Renesas : nuovi microcontroller RX con front-end analogico ad alta precisione e velocità

Pubblicato il 22 novembre 2023
Renesas Electronics

Renesas Electronics ha ampliato la sua famiglia di microcontrollori (MCU) RX a 32 bit con un nuovo dispositivo, siglato RX23E-B, destinato a sistemi di sensori industriali di fascia alta.

Questo microcontrollore è dotato di un front-end analogico (AFE) ad alta precisione, progettato specificamente per sistemi che richiedono misure analogiche rapide ed accurate.

La nuova MCU integra inoltre un convertitore A/D Delta-Sigma a 24 bit in grado di raggiungere una velocità di conversione di 125 kSPS (125.000 campioni/secondo), otto volte più veloce dell’attuale RX23E-A. Questo componente è in grado di elaborare una conversione A/D accurata riducendo al contempo il rumore RMS a 1/3 (0,18μVrms @1kSPS) rispetto al modello RX23E-A.

RX23E-B facilita misure più rapide e precise di parametri critici come per esempio deformazione, temperatura, pressione, portata, corrente e tensione, rendendolo particolarmente interessante per sensori, strumenti di misura e apparecchiature di prova di fascia alta. In particolare, RX23E-B offre prestazioni sufficienti per azionare sensori di forza utilizzati nei robot industriali che spesso richiedono misurazioni con velocità fino a 10 µsec (100.000 campioni/secondo).

“Con l’aggiunta dell’RX23E-B, dotato di un’interfaccia sensore AFE, ora possiamo servire un’ampia gamma di applicazioni di sensing, dai sistemi di fascia media fino a quelli di alta”, ha affermato Sakae Ito, Vice presidente della divisione Business Platform IoT di Renesas. “Continueremo ad ampliare le nostre opzioni di prodotto per soddisfare le crescenti esigenze di sensori wireless alimentati a batteria che richiedono un basso consumo energetico.”

“In Meiko Electronics, abbiamo sviluppato schede di valutazione e fornito supporto per la progettazione ai nostri clienti sin dall’introduzione del prodotto RX23E-A”, ha affermato Takatsugu Nemoto, Presidente di Meiko Electronics. “Ora, con l’introduzione dell’RX23E-B che include un convertitore A/D delta-sigma ad alta velocità, prevediamo che molti clienti potranno sperimentare i vantaggi delle sue migliorate prestazioni di conversione, del design compatto della scheda e del numero ridotto di componenti.”

RX23E-B offre, fra l’altro, funzioni periferiche come un convertitore D/A da 16 bit, che consente aggiustamenti della misurazione, autodiagnosi e un segnale analogico di uscita. L’ingresso analogico +/-10 V del dispositivo consente la misurazione +/-10 V con un’alimentazione di 5 V senza richiedere componenti esterni e alimentazione aggiuntiva. Sono inclusi anche un controller LCD con un massimo di 40 SEGx4 COM e una funzione di clock in tempo reale (RTC).

RX23E-B è disponibile in due versioni distinte: una che supporta una velocità dati di conversione A/D fino a 125 kSPS e l’altra fino a 31,25 kSPS. Entrambi i prodotti offrono impostazioni della velocità dati flessibili che vanno da 3,8 SPS al valore massimo, consentendo agli utenti di scegliere il miglior equilibrio tra velocità dati e rumore per i loro specifici requisiti di sistema.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x