Elettronica Plus

Renesas: monitoraggio intelligente della qualità dell’ariaERT

Renesas

Renesas Electronics ha realizzato un modulo sensore all-in-one avanzato, progettato per il monitoraggio della qualità dell’aria interna.

RRH62000 integra sensori di tipo diverso in grado di rilevare con precisione particolato di diverse dimensioni, composti organici volatili e gas dannosi per la salute umana. Grazie ad un microcontrollore integrato, questo modulo permette una gestione intelligente dei sensori e può essere utilizzato per applicazioni come, per esempio, purificatori d’aria, rilevatori di fumo, sistemi HVAC, stazioni meteorologiche e sistemi per la domotica.

Il microcontrollore integrato è un componente della famiglia RA di Renesas e i sette tipi di sensori integrati comprendono un dispositivo PM1/2.5/10 basato su tecnologia laser, il sensore di gas ZMOD4410 e il sensore di umidità e temperatura HS4003. Insieme, questi sensori possono rilevare particolato, composti organici volatili totali (TVOC), CO2 stimata, temperatura e umidità, tutto in un unico sistema. Tutti i componenti chiave sono stati pre-integrati e calibrati in fabbrica.

Il firmware integrato consente di sviluppare prodotti in grado di rispettare i vari standard sulla qualità dell’aria in tutto il mondo. Il modulo combinato RRH62000 è infatti dotato di un firmware e di algoritmi di intelligenza artificiale (AI), che consentono la configurazione dei sensori in modo che siano conformi ai requisiti di vari standard sulla qualità dell’aria negli edifici pubblici, come The Well Building Standard (WELL), Home Ventilating Institute (HVI) e RESET. Grazie a queste funzionalità, ad esempio, una scuola negli Stati Uniti può utilizzare lo stesso hardware di una scuola situata in un altro Paese, o in un’altra sede, e aggiornare semplicemente il firmware abilitato all’intelligenza artificiale in base alle proprie esigenze.

“Il nostro modulo RRH62000 rappresenta il passo successivo nella tecnologia di integrazione dei sensori, che combina i dati provenienti da più sensori e li trasforma in informazioni complete e fruibili per il monitoraggio ambientale”, ha dichiarato Uwe Guenther, Sr. Director, Modules and Solutions Product Line di Renesas. “Ci impegniamo a fornire soluzioni di rilevamento integrate che semplifichino lo sviluppo per i clienti e continueremo a promuovere l’innovazione in prodotti sostenibili che riducano l’impatto ambientale e migliorino la sicurezza e il comfort nelle nostre vite.”