Elettronica Plus

Renesas lancia ADAS Surround View KitERT

Un altro tassello va ad aggiungersi ad altri, per plasmare una strategia ADAS (advanced driver assistance system) che Renesas Electronics Europe sta mostrando di portare avanti con determinazione. La settimana scorsa, a Monaco di Baviera, dopo un aggiornamento sull’andamento della società e un update sulle ultime novità introdotte nella piattaforma Synergy, indirizzata ad accelerare lo sviluppo embedded, Renesas ha presentato in anteprima un nuovo starter kit per il mondo automotive.

Si chiama ADAS Surround View Kit e anch’esso si propone di accelerare lo sviluppo, in questo caso di applicazioni ’surround view’ nel mondo automobilistico, portando a un più rapido time-to-market. Questo genere di applicazioni, in grado di fornire un comfort aggiuntivo e nuove funzionalità di safety durante la guida, grazie alla capacità di generare una vista panoramica attorno al veicolo, sono infatti previste giocare un ruolo sempre più importante nelle future auto, dichiara Renesas.

Il nuovo Surround View Kit, attualmente disponibile, con consegne previste a cominciare dal prossimo dicembre, costituisce un’estensione dell’ADAS Starter Kit, già introdotto sul mercato lo scorso luglio, per semplificare lo sviluppo applicativo in un ambito come quello ADAS, in cui la complessità dei sistemi è crescente.

ADAS Surround View Kit combina le telecamere automotive di Integrated Micro-electronics Inc. (IMI) e un componente GMSL (Gigabit multimedia serial link) ad alta velocità di Maxim Integrated Products in uno chassis miniaturizzato, e questo permette di eliminare la necessità per gli utenti di dover reperire e configurare da sé tutti questi specifici componenti automotive, nella propria attività di sviluppo di sistemi surround view.

Quando connesso al già disponibile ADAS Starter Kit, il Surround View Kit è in grado di fornire elevate prestazioni computazionali, grazie al fatto di essere basato sulle performance del SoC (system-on-chip) R-Car H2, capace di fornire oltre 25 mila DMIPS, oltre a funzionalità di grafica 3D allo stato dell’arte e a potenti core di elaborazione della visione.

In aggiunta al nuovo kit, Renesas prevede anche di fornire applicazioni di esempio, finalizzate ad aiutare i costruttori di sistemi a utilizzare il Surround View Kit con rapidità e facilità, e ad accelerare lo sviluppo di soluzioni hardware e software  dedicate nel settore ADAS.

Nella foto: La soluzione ADAS Surround View Kit di Renesas Electronics