Renesas introduce tre nuovi gruppi di MCU per il controllo motore

Pubblicato il 30 maggio 2023

Renesas Electronics ha presentato oltre 35 nuovi microcontrollori, suddivisi in tre gruppi, tra cui dispositivi delle famiglie RX e RA.

Due nuovi gruppi di microcontrollori appartengono alla famiglia RA e sono basati su CPU Arm Cortex-M. Il gruppo RA4T1 offre una frequenza operativa di 100 MHz con fino a 256KB di Flash e 40KB di SRAM. Il nuovo gruppo RA6T3 offre una frequenza operativa di 200 MHz e dispone di 256KB di Flash e 40KB di SRAM. Entrambi i nuovi gruppi dispongono di una gamma di caratteristiche e funzioni specifiche per le applicazioni di controllo motore, tra cui unità funzionali trigonometriche (TFU) per l’accelerazione, ADC avanzato con PGA integrata e un’ampia scelta di interfacce di comunicazione, tra cui CAN FD. I nuovi componenti sono supportati dal Flexible Software Package (FSP) di Renesas per facilitare il porting dei progetti da altri dispositivi della famiglia RA.

Renesas sta inoltre presentando i nuovi microcontrollori del gruppo RX26T che operano a 120 MHz con una memoria Flash fino a 512KB e una SRAM da 64KB. Supportano alimentazioni a 5V e offrono una elevata immunità al rumore e precisione di controllo. Sono inoltre dotati di TFU (Trigonometric Function Unit), generazione evoluta di forme d’onda complesse on-chip e controllo degli interrupt dedicati alle applicazioni inverter. I progettisti che già utilizzano i microcontrollori del gruppo RX24T possono facilmente scalare i progetti ai nuovi prodotti RX26T per sfruttare il software di progettazione esistente e ottenere miglioramenti nelle prestazioni e nell’efficienza di controllo.

“Per molti anni, i principali fornitori mondiali di elettrodomestici, apparecchiature industriali e automazione di edifici e uffici si sono rivolti a Renesas per lo sviluppo delle applicazioni di controllo motori”, ha affermato Roger Wendelken, Senior Vice President, and Head of the MCU Business di Renesas. “Offriamo la più ampia gamma di prodotti e il portafoglio tecnologico più completo del settore, oltre ad una capacità impareggiabile di fornire soluzioni complete che abbracciano un’ampia gamma di funzioni critiche. Inoltre, la leggendaria qualità di Renesas è particolarmente importante nelle applicazioni di controllo dei motori.”

“Il mercato dei motori industriali è destinato a crescere fortemente, poiché l’industrializzazione e la tecnologia di automazione delle macchine continuano a progredire nei paesi emergenti. Il mercato beneficerà anche dello sviluppo di nuovi impianti di produzione in risposta ai crescenti rischi geopolitici”, ha affermato Takanobu Yamanishi, Senior Researcher di Fuji Keizai. “In particolare, esiste un significativo potenziale di mercato nella robotica, nelle apparecchiature per la produzione di componenti elettronici e negli utensili elettrici, tutti settori che utilizzano ampiamente le MCU. Ci aspettiamo che, grazie alla sua ampia gamma di MCU per il controllo dei motori che rispondono alle diverse esigenze dei clienti, Renesas possa aiutare il settore ad accelerare la propria crescita.”



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x