Elettronica Plus

Renesas: il nuovo bridge USB 3.0-SATA3 con UASPERT

Il nuovo SoC di Renesas Electronics siglato µPD720230 è un bridge SuperSpeed Universal Serial Bus (USB 3.0)-SATA che supporta il protocollo UASP (USB Attached SCSI Protocol), in grado di migliorare sensibilmente il throughput in presenza di elevate quantità di dati.
Renesas dichiara che si tratta del primo SoC al mondo dotato di questa funzionalità e in pratica può essere utilizzato insieme ai suoi controller USB 3.0 e ai driver UASP già presentati dall’azienda, componenti che, inoltre, possono operare insieme ai chipset di AMD A70M e A75 per le APU della serie A.

Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, il nuovo SoC di Renesas supporta lo standard SATA 3.0 e consente di raggiungere un data transfer di 6 Gbps. Sul lato USB, invece, è supportato il SuperSpeed USB con velocità di trasferimento fino a 5 gigabit/s. A queste si aggiunge il supporto per i protocolli UASP e BOT (quello usato dall’USB 2.0) con prestazioni che possono raggiungere il 379 MB/s in modalità UASP.

Il µPD720230 USB 3.0 SATA3 SoC utilizza un package QFN a 48-pin , integra un regolatore di tensione e supporta diverse modalità di alimentazione per il bus, caratteristica che permette la riduzione delle dimensioni del componente. La produzione in volume è prevista a partire da ottobre 2011 e si prevede che raggiungerà le 500.000 unità al mese.