Elettronica Plus

Renesas estende la gamma AnalogPAKERT

Renesas

Renesas ha aggiunto nuovi modelli nella gamma di IC AnalogPAK che includono dispositivi a basso consumo e qualificati per il settore automotive, insieme a un ADC SAR (successive approximation register) programmabile a 14-bit.

I dispositivi AnalogPAK fanno parte della famiglia GreenPAK di Renesas composta da prodotti programmabili a segnale misto. Per questa gamma di componenti, basati su memoria non volatile (NVM), il produttore ha puntato su elementi come il basso costo e la programmabilità che permettono di integrare numerose funzioni di sistema riducendo al minimo il numero dei componenti, lo spazio su scheda e i consumi. I dispositivi AnalogPAK e GreenPAK permettono infatti di sostituire funzionalmente i prodotti standard a segnale misto, ma anche i circuiti discreti indipendenti.

Il nuovo dispositivo AnalogPAK SLG47011 di Renesas integra un ampio set di funzioni analogiche e digitali, tra cui un ADC SAR programmabile a 14 bit multicanale con amplificatore a guadagno programmabile (PGA). SLG47011 dispone di modalità di risparmio energetico definibili dall’utente, per tutti i macro blocchi, consentendo ai progettisti di spegnere alcuni blocchi durante la modalità di risparmio energetico e di conseguenza ridurre il consumo a livello di µA.

SLG47011 può essere utilizzato per estendere le prestazioni o ridurre il carico degli MCU. Può essere sfruttato anche in abbinamento a un MCU per realizzare un Front-End Analogico (AFE). Le funzioni chiave supportate dal SLG47011 comprendono le misurazioni, l’elaborazione dei dati, logiche di controllo e data output.

Oltre a SLG47011, Renesas rilascerà altri due dispositivi AnalogPAK: la versione ottimizzata in termini di costo, SLG47001/3 e quella qualificata automotive, siglata SLG47004-A.

SLG47001 e SLG47003 permettono di realizzare sistemi di misura precisi con un basso costo e un package molto compatto, per soddisfare varie applicazioni, tra cui: sensori di gas, contatori di energia, attrezzature di misura, server, dispositivi indossabili, robot industriali, sensori per domotica e industriale.

SLG47004-A offre le funzionalità dei dispositivi SLG47004, ma con l’aggiunta della qualifica Automotive di grado 1, per applicazioni quali infotainment, navigazione, telaio e elettronica di sistema, cruscotti e altro. I nuovi dispositivi supportano un intervallo di temperatura da -40°C a 125°C.