Renesas Estende il supporto per Microsoft Azure RTOS

Pubblicato il 15 giugno 2021

Gli sviluppatori che progettano con tutte le principali famiglie di MCU Renesas a 32 bit hanno ora la possibilità di accedere alla suite di sviluppo integrata Microsoft Azure Real-Time Operating System (RTOS), compreso il suo middleware Azure IoT.

Azure RTOS è integrato e disponibile immediatamente nella versione 3.0 del Flexible Software Package (FSP) rilasciata di recente per gli MCU della famiglia RA di Renesas e nel Synergy Software Package (SSP) versione 2.0 per gli MCU Synergy. Il supporto di Azure RTOS per la famiglia RX di Renesas viene fornito tramite l’ambiente di sviluppo integrato di e2 studio.

Microsoft Azure RTOS include Azure RTOS ThreadX, un sistema operativo avanzato real time progettato specificamente per applicazioni embedded. Tra i molteplici vantaggi che offre ci sono il multithreading in tempo reale, la comunicazione e la sincronizzazione tra thread e la gestione della memoria. Azure RTOS ThreadX offre funzionalità avanzate, tra cui una architettura picokernel, soglia di preemption, concatenamento di eventi e un ampio set di servizi di sistema.