Renesas Electronics ha annunciato l’intenzione di rilasciare una soluzione di sicurezza basata sulla piattaforma Linux RZ/G di Renesas che ridurrà il tempo necessario richiesto agli utenti per ottenere la certificazione IEC 62443-4-2, un nuovo standard internazionale per le tecnologie di sicurezza utilizzate per proteggere i sistemi di controllo industriale dagli attacchi informatici.
Nel mondo connesso di oggi, sono essenziali misure di sicurezza solide. Gli attacchi informatici sui sistemi di controllo industriale per infrastrutture, come impianti di produzione e centrali elettriche, comportano il rischio di gravi disturbi alla vita delle persone e all’economia. Per questo motivo, l’IEC ha stabilito lo standard internazionale di sicurezza IEC 62443 che interessa tutti i livelli (operatori, integratori di sistema e fornitori di attrezzature) coinvolti nella produzione di sistemi di controllo industriale e tutti i partecipanti (imprese e organizzazioni coinvolte nell’industria e nelle infrastrutture pubbliche). All’interno di questo standard, i dispositivi endpoint come i sensori e i controller logici programmabili (PLC) devono essere certificati secondo IEC 62443-4. Il processo di certificazione impone un onere significativo agli sviluppatori. Richiede loro di interpretare il difficile standard, di preparare il software e la documentazione richiesti per la certificazione e di eseguire una procedura che richiede competenze specialistiche.
Per aiutare gli sviluppatori a superare queste sfide di certificazione, Renesas sta sviluppando una soluzione di sicurezza industriale che supporta IEC 62443-4. Insieme ai risultati finali attraverso le attività nel progetto CIPTM (Civil Infrastructure Platform), la soluzione di sicurezza della piattaforma Linux Renesas RZ/G consentirà agli utenti di ridurre i tempi necessari per ottenere la certificazione IEC 62443-4-2 fino a sei mesi.
“Alla fine del mese di febbraio di quest’anno, la versione standard internazionale di IEC 62443-4-2 è stata ufficialmente rilasciata”, ha dichiarato Shigeki Kato, vicepresidente della Enterprise Infrastructure Business Division di Renesas, Industrial Solution Business Unit. “Renesas supporta l’adozione di IEC 62443 in tutto il settore e sta lavorando per implementare questa soluzione il prima possibile, come parte di uno sforzo collettivo per sostenere i sacrifici che i nostri clienti fanno per acquisire la certificazione.”
Nell’ambito della norma IEC 62443-4, la norma IEC 62443-4-1 riguarda la conformità dei processi di sviluppo e la norma IEC 62443-4-2 riguarda la conformità tecnica dei dispositivi stessi. Renesas sta lavorando, attraverso il CIP Security Working Group di recente costituzione, per sviluppare un software open source (OSS) sicuro conforme alla norma IEC 62443-4-2, al fine di stabilire linee guida per l’implementazione di funzioni e applicazioni di sicurezza che utilizzano l’OSS, e per aiutare a creare le procedure e gli ambienti di test necessari per ottenere la certificazione IEC 62443-4-2.
“Promuovendo l’adozione diffusa di questo OSS, CIP mira a rendere i sistemi di infrastrutture civili sicuri una realtà. La IEC 62443-4 possiede un ruolo chiave in questo progetto come priorità del settore, motivo per cui CIP è allineato con il supporto e la promozione di esso”, ha affermato Urs Gleim, presidente del CIP e presidente di Smart Embedded Systems per Siemens AG. “Sono fiducioso che il nuovo Security Working Group guidato da Renesas porterà avanti l’adozione dell’OSS nei macchinari industriali e contribuirà alla realizzazione di fabbriche e infrastrutture intelligenti e sicure”.