Renesas Electronics ha recentemente svelato i dettagli della sua prossima generazione di microprocessori (MPU) che sarà disponibile tra il primo e secondo trimestre del 2013. La nuova famiglia di MPU embedded ad alte prestazioni e basate su architettura ARM sarà denominata ‘RZ Family’ e sarà sviluppata per applicazioni che richiedono elevata capacità di elaborazione, oltre i 300 MHz, in particolare per HMI e networking.
Nel settore embedded due delle principali aree di sviluppo dei sistemi riguardano la possibilità di fornire servizi aggiuntivi attraverso l’incremento della connettività e l’arricchimento dell’esperienza dal punto di vista dell’utente finale. E questi sono anche gli obiettivi che la nuova famiglia di MPU di Renesas Electronics si prefigge. La famiglia RZ disporrà di 10 MB di RAM interna e sarà concepita per permettere agli sviluppatori nelle aree GUI e networking non solo di raggiungere prestazioni superiori ma anche ridurre il numero dei componenti necessari (la cosiddetta BOM, bill of material) e, di conseguenza, ridurre il consumo energetico del sistema.
La famiglia RZ potrà inoltre essere impiegata con sistemi ‘general purpose’ come Linux e gli altri RTOS disponibili sul mercato: sfrutterà in particolare il vasto ecosistema software del core Cortex-A9 e le tecnologie proprietarie di Renesas che consentono elevate prestazioni e riduzione dei consumi, così come l’ampia libreria per periferiche.
Per concludere la nuova famiglia comprenderà due serie, ciascuna delle quali ottimizzata per due aree applicative. La serie RZ/A sarà focalizzata sul versante ‘graphics’ per supportare risoluzioni XGA e accelerazione hardware per lo standard Open VG 1.1. La serie RX/N invece sarà orientata alla connettività per il cloud computing e altri dispositivi, con il supporto per Gigabit Ethernet e USB 3.0.