Renesas Electronics ha introdotto un nuovo dispositivo nella sua offerta di microprocessori general purpose a 64 bit della serie RZ/G. Questo componente è destinato essenzialmente ai dispositivi IoT edge e gateway e caratterizzato da consumi energetici estremamente ridotti.
Il nuovo modello, siglato RZ/G3S, è stato infatti progettato per offrire un consumo energetico di 10µW (microwatt) nella modalità di standby e un avvio rapido per il sistema operativo Linux.
RZ/G3S si basa sul core Arm Cortex-A55 come CPU principale, con una frequenza operativa massima di 1.1 GHz e due sub-CPU basate su core Cortex-M33 che operano alla frequenza di 250 MHz. Il nuovo MPU è dotato di una interfaccia PCI Express che consente la connettività ad alta velocità con moduli 5G wireless. Inoltre, il dispositivo vanta funzionalità di sicurezza avanzate, come il rilevamento di manomissione per garantire la sicurezza dei dati. Queste funzionalità rendono il microprocessore di Renesas Electronics particolarmente utile per applicazioni IoT come i gateway domestici, contatori intelligenti e dispositivi di localizzazione.
“La famiglia RZ/G di Renesas ha registrato un costante incremento di vendita nel mercato globale delle interfacce uomo-macchina”, ha dichiarato Daryl Khoo, Vice President, Embedded Processing, 1st Division in Renesas. “RZ/G3S fa parte dei prodotti di prossima generazione che ci permetteranno di estenderci nei nuovi mercati in rapida crescita relativi all’IoT 5G e gateway Wi-Fi 7 Gigabit. Renesas ha ampliato il proprio portafoglio di connettività per queste applicazioni attraverso acquisizioni strategiche per offrire soluzioni di connettività avanzate che siano efficienti dal punto di vista energetico a livello di sistema e che migliorino l’utilizzo dei dati.”