Elettronica Plus

Renesas Electronics presenta un ambiente di sviluppo basato su cloud per il software AI automotiveERT

Renesas Electronics

Renesas Electronics ha rilasciato un nuovo ambiente di sviluppo basato su cloud per semplificare il processo di progettazione del software relativo all’intelligenza artificiale nel settore automobilistico. La nuova piattaforma, AI Workbench, è un ambiente di sviluppo virtuale integrato che permette ai progettisti di iniziare immediatamente a progettare software automotive sfruttando i servizi di Microsoft Azure, tra cui Azure Compute, i servizi IaaS, Microsoft Entra ID e Azure Security. Invece di installare strumenti su un PC oppure lavorare su una scheda di valutazione, possono eseguire attività come la valutazione delle prestazioni, il debug e la verifica utilizzando strumenti di simulazione online. Questo approccio è in linea con l’approccio “Shift-Left“, che consente la creazione e il test del software nelle fasi iniziali del ciclo di progettazione, anche prima che l’hardware effettivo diventi disponibile. Ad esempio, è possibile iniziare a sviluppare software applicativi che includono l’intelligenza artificiale per supportare l’ADAS e la guida autonoma per l’imminente R-Car System on Chip (SoC) di quinta generazione prima della disponibilità dei campioni hardware. Questo ambiente fungerà da piattaforma di sviluppo unificata per la progettazione e il test dei SoC e dei microcontrollori (MCU) automotive scalabili di Renesas, indipendentemente dal tipo di prodotto o dall’applicazione.

“Siamo entusiasti di presentare uno sviluppo virtuale basato su cloud ed un ambiente di test delle prestazioni dei modelli di intelligenza artificiale per i progettisti che si occupano di intelligenza artificiale nel campo automobilistico in collaborazione con Microsoft, un fornitore leader di tecnologia cloud”, ha affermato Mandali Khalesi, Global VP, HPC AI e Cloud Technology di Renesas. “Ci impegniamo a migliorare l’ambiente di sviluppo dell’intelligenza artificiale attraverso nuove funzionalità come il monitoraggio continuo e l’analisi dell’utilizzo del software.”

“Lo sviluppo basato su cloud è un metodo sicuro ed economico per affrontare le crescenti complessità dei progetti embedded di oggi. La collaborazione tra Renesas e Microsoft mira ad affrontare questa sfida e ad accelerare la trasformazione digitale dell’industria automobilistica”, ha affermato Ulrich Homann, Corporate Vice President & Distinguished Architect, Cloud + AI, Microsoft. “Con AI Workbench di Renesas, gli sviluppatori possono ora creare e testare in modo efficiente software per una miriade di applicazioni utilizzando i SoC Renesas in un ambiente basato su cloud basato sui servizi cloud di Azure.”