Renesas Electronics ha presentato la famiglia di microcontrollori Renesas Advanced (RA), basati su core 32-bit Arm Cortex-M.
Questi microcontrollori sono stati progettati per le soluzioni embedded di prossima generazione e sono in grado di semplificare lo sviluppo di dispositivi endpoint e periferici Internet of Things (IoT) per applicazioni di building automation e automazione industriale, metering, sanità e elettrodomestici.
Renesas ha creato inoltre un completo ecosistema di partner per fornire una serie di componenti software e hardware in grado di funzionare immediatamente con i micro RA.
La famiglia RA è PSA Certified secondo Livello 1 e comprende la serie RA2 (fino a 60 MHz), la serie RA4 (fino a 100 MHz), la serie RA6 (fino a 200 MHz) e il dual-core Serie RA8, che sarà rilasciato in seguito.
I primi gruppi di MCU RA disponibili comprendono 32 MCU scalabili con core Arm Cortex-M4 e Cortex-M23. La dotazione di memoria flash per il codice va da 256 KB a 2 MB, a cui si aggiungono da 32 KB a 640 KB di SRAM e connettività come USB, CAN ed Ethernet.
La roadmap della famiglia RA prevede microcontrollori aggiuntivi nel 2020 con tecnologie più avanzate.