Elettronica Plus

Renesas Electronics presenta i microcontrollori del gruppo RA8D1 basati su Arm Cortex-M85ERT

Renesas Electronics

RA8D1 è il nuovo gruppo di microcontrollori (MCU) realizzato da Renesas Electronics ed è il secondo della serie RA8. Si tratta dei primi microcontrollori basati sul processore Arm Cortex-M85 e sono caratterizzati da prestazioni particolarmente elevate, oltre 6,39 CoreMark/MHz, ma anche dalla presenza di un’ampia disponibilità di memoria, un motore grafico e funzioni periferiche ottimizzate. Queste caratteristiche permettono di soddisfare le più svariate esigenze in termini di visualizzazione grafica e di intelligenza artificiale multimodale audio e video, per una gamma di applicazioni in ambiti come, per esempio, l’automazione degli edifici, gli elettrodomestici, la casa intelligente, le applicazioni di consumo ed il medicale.

In termini di architettura, i nuovi microcontrollori del gruppo RA8D1 integrano un controller LCD grafico, per pannelli display LCD ad alta risoluzione, con interfacce RGB parallela e MIPI-DSI, un motore grafico 2D, un’interfaccia per fotocamere a 16 bit (CEU) e più interfacce di memoria esterna per l’archiviazione del frame buffer e delle risorse grafiche, il tutto in package da 176 o da 224 pin. Queste funzionalità hardware sono completate da soluzioni software per grafica come emWin di SEGGER e GUIX di Microsoft. Renesas fornisce inoltre supporto per la libreria grafica open-source (LVGL) e una rete di partner per la realizzazione di applicazioni grafiche e di intelligenza artificiale. Un kit di valutazione, con pannello LCD e modulo fotocamera, completa la soluzione proposta da Renesas.

“C’è una crescente domanda di display di alta qualità per migliorare l’esperienza utente. L’introduzione dei microcontrollori del gruppo RA8D1 dimostra la capacità di progettazione e la conoscenza del mercato che hanno reso Renesas il leader mondiale nei microcontrollori”, ha dichiarato Daryl Khoo, Vice President della IoT Platform Division di Renesas. “Questi nuovi dispositivi sfruttano le prestazioni senza precedenti del core Cortex-M85 e della tecnologia Helium, rendendoli in grado di soddisfare le crescenti esigenze dei nostri clienti, riguardo soluzioni di visualizzazione sempre più sofisticate e implementazioni di intelligenza artificiale in rapida crescita quali il rilevamento di persone e oggetti, il riconoscimento facciale, la classificazione delle immagini e la stima della posizione.”

“Plumerai licenzia soluzioni di intelligenza artificiale altamente accurate ai clienti che sviluppano telecamere domestiche intelligenti e dispositivi IoT”, ha dichiarato Roeland Nusselder, CEO di Plumerai. “Abbiamo trasferito il nostro software di intelligenza artificiale ‘Plumerai People Detection’, sul nuovo microcontrollore RA8D1 che include la potente CPU Arm Cortex-M85 con estensioni vettoriali Helium. Utilizzando i kernel CMSIS-NN di Arm, il nuovo microcontrollore di Renesas accelera il nostro software di sei volte e mezzo rispetto ad un Arm Cortex-M7. C’è una grande richiesta per le nostre soluzioni di intelligenza artificiale nei settori della sicurezza domestica, degli edifici intelligenti, degli elettrodomestici e della vendita al dettaglio. Grazie ai microcontrollori RA8 di Renesas, ora possiamo soddisfare questa richiesta.”