Elettronica Plus

Renesas Electronics: MCU per contatori intelligenti ad alta risoluzioneERT

Renesas Electronics ha introdotto la nuova serie di microcontrollori RX21A a 32 bit destinata allo sviluppo di contatori intelligenti dotati di funzionalità avanzate. I nuovi MCU sono trai primi a livello industriale ad offrire una grande capacità di memoria Flash (512 KB) e un convertitore A/D delta-sigma a 24 bit per misurazioni a elevata risoluzione.

In particolare la nuova serie di microncontrollori integra in un unico chip funzioni che prima richiedevano dispositivi separati, come per esempio la misurazione della potenza, il controllo del contatore, il calcolo delle cariche di elettricità e la crittografia dei dati. Questo permette di ridurre il numero dei componenti necessari e aiuta anche a ridurre i costi generali. Inoltre la serie RX21A prevede il supporto per un ampia gamma di contatori favorendo lo sviluppo di sistemi comuni ed efficaci.

La serie di MCU RX21A, composta da 9 modelli, estende ulteriormente l’attuale gamma che prevede MCU a 8 e 18 bit con convertitore delta-sigma integrato sul chip. L’intera gamma attuale consente ora ai progettisti di passare più facilmente da contatori intelligenti di fascia bassa a quelli per applicazioni high-end.