Elettronica Plus

Renesas e Sequans: nuova collaborazione nel campo IoT Cellulare 5G/4GERT

Renesas Electronics Corporation e Sequans Communications  collaboreranno per sviluppare moduli IoT basati sulla piattaforma Monarch LTE-M/NB-IoT di Sequans. I moduli sono pensati per offrire alle aziende che operano nel campo IoT una soluzione integrata che comprenda microcontrollore (MCU) e piattaforma per la connettività, per accelerare e semplificare la progettazione di prodotti IoT in diversi ambiti, tra cui smart city, smart home e il campo IoT industriale. L’accordo tra le due aziende prevede anche il supporto da parte di differenti gestori di reti mobili in tutto il mondo.

Il primo modulo Renesas basato su tecnologia Monarch di Sequans è previsto per novembre, il quale sarà poi seguito da ulteriori moduli con aggiunta di altre funzionalità come il Bluetooth® Low Energy (BLE). La collaborazione combina l’innovativa tecnologia LTE-M/NB-IoT di Sequans e l’esperienza sul mercato dei microcontrollori di Renesas, accelerando la crescita di soluzioni IoT su scala mondiale.

“Il nostro accordo con Sequans amplierà la nostra offerta di moduli IoT cellulari con connettività 4G/5G”, afferma Roger Wendelken, Senior Vice President, a capo del dipartimento MCU, IoT and Infrastructure in Renesas. “Sequans è stata leader nel campo della connettività IoT per molti anni e la loro tecnologia Monarch assicura non solo il più basso consumo energetico sul mercato, ma anche robustezza e sicurezza. Questa collaborazione ci permette di offrire una nuova serie di moduli IoT insieme con i nostri microcontrollori, fornendo le funzionalità avanzate richieste dalle applicazioni IoT dei nostri clienti.”

“Uno dei maggiori ostacoli alla crescita delle applicazioni IoT è l’elevata complessità e costo della progettazione del sistema”, sostiene Georges Karam, CEO di Sequans. “La nostra collaborazione con Renesas riduce questo impatto mettendo a disposizione una piattaforma pre-integrata che permette ai clienti alle prese con applicazioni IoT di risparmiare tempo e soldi, di modo che possano focalizzarsi sulla loro offerta di servizi IoT. Siamo veramente soddisfatti del valore che si creerà con questa collaborazione con Renesas.”

Secondo ABI Research, “L’integrazione agevola il cliente, offrendo prestazioni garantite e risparmio di tempo”, dice Jamie Moss, research director, enabling platforms, M2M, IoT, and IoE. “Risparmiare tempo significa risparmiare soldi, i produttori OEM avranno una lista di materie prime da gestire ridotta e minori costi associati alla progettazione e sviluppo. Un sistema integrato ‘cellulare+MCU’ offrirà un vantaggio economico per gli OEM, essendo buona parte del lavoro già svolto. L’integrazione è la via da seguire per costruire dispositivi intelligenti.”