Renesas Electronics intende presentare, in collaborazione con AMD, una soluzione front-end RF completa per Sistemi radio 5G ad Antenna Attiva (AAS) con l’obiettivo di offrire una soluzione completa che soddisfi la crescente domanda del mercato delle infrastrutture di rete mobile.
Il front-end RF comprende switch RF, amplificatori a basso rumore ed i pre-driver e viene abbinato al progetto di riferimento di AMD Zynq UltraScale+ RFSoC Digital Front End OpenRAN Radio (O-RU).
La nuova piattaforma 5G integra tutto l’hardware front-end digitale e RF per le stazioni di base che operano nell’ecosistema Open Radio Access Network (O-RAN). La soluzione include uno switch DPD (Digital Pre-Distortion) a più vie, ad alto isolamento, un pre-driver ad elevato guadagno e linearità, in un package compatto, uno switch integrato e un Low Noise Amplifier (LNA) con funzionalità di accoppiamento del segnale d’ingresso.
Questa piattaforma front-end RF completa è progettata per elaborare e trasmettere in modo efficiente i dati alle reti wireless con livelli di potenza ottimizzati. Inoltre, è stata integrata con il kit di valutazione AMD RFSoC DFE ZCU670 con l’obiettivo di una veloce prototipizzazione e un rapido sviluppo dei sistemi di rete wireless.
Naveen Yanduru, Vice President RF Engineering presso la Infrastructure Business Division di Renesas ha dichiarato fra l’altro: “Utilizzando la nostra soluzione hardware chiavi in mano, i progettisti di infrastrutture per sistemi wireless 5G possono ridurre i tempi e i costi di sviluppo. Siamo confidenti che questa soluzione sarà il nuovo standard di riferimento in termini di prestazioni ed efficienza per il mercato delle comunicazioni wireless.“
“I connettori di espansione RFMC presenti sulla scheda di valutazione ZCU670 permettono ai nostri clienti una rapida valutazione e poi prototipizzazione di un sistema RF completo per la loro radio. Per dimostrarlo, abbiamo nuovamente collaborato con Renesas per sviluppare un progetto di riferimento front-end RF ottimizzato per la banda N78”, ha precisato Brendan Farley, Corporate Vice President Wireless Engineering presso AMD. “Mentre il mercato per OpenRAN 5G Radio (O-RU) continua a crescere, questi progetti di riferimento contribuiranno ad accelerare il tempo di lancio sul mercato dei prodotti da parte dei nostri clienti comuni, con soluzioni collaudate.”