Renesas Electronics ha aggiunto alla famiglia RE di MCU a 32 bit a bassissimo consumo energetico il microcontrollore RE01B con supporto Bluetooth 5.0.
Basato sul core Arm Cortex-M0+, RE01B funziona a una frequenza operativa massima di 64 MHz e raggiunge un consumo di corrente fino a 35 µA/MHz durante il funzionamento e 600 nA durante lo standby.
Il nuovo MCU RE01B compatibile con Bluetooth, sviluppato utilizzando la tecnologia di processo SOTB (Silicon on Thin Buried Oxide) di Renesas, è utilizzabile per sistemi di energy harvesting e dispositivi IoT intelligenti, che devono funzionare costantemente a livelli di consumo estremamente bassi senza la necessità di sostituire o ricaricare le batterie.
Le applicazioni comprendono dispositivi sanitari compatti, come pulsossimetri e cerotti per sensori biomedici, telecomandi con capacità di riconoscimento vocale e moduli smart meter. Inoltre, RE01B è adatto per dispositivi IoT che richiedono un funzionamento costante, raccolta di dati periodici e aggiornamenti, come dispositivi per il monitoraggio di anziani, bambini o risorse in transito.