Renesas annuncia lo sviluppo di MCU per supportare la nuova specifica Bluetooth 5.3 LE

Pubblicato il 22 ottobre 2021

Renesas Electronics sta sviluppando alcuni nuovi microcontrollori che supporteranno la specifica Bluetooth 5.3 Low Energy (LE) rilasciata di recente. I nuovi dispositivi entreranno a far parte della famiglia Renesas Advanced (RA) di microcontrollori Arm Cortex-M a 32 bit, insieme al dispositivo Bluetooth 5.0 LE RA4W1 introdotto lo scorso anno.

La nuova specifica Bluetooth 5.3 include importanti nuove funzionalità, come la possibilità di consentire ai ricevitori di filtrare i messaggi senza coinvolgere lo stack host per ottimizzarne il ciclo operativo. Consente inoltre, ai dispositivi periferici, di indicare i canali preferiti a un dispositivo centrale. I nuovi dispositivi supporteranno anche la funzionalità di ricerca della direzione introdotta in Bluetooth 5.1 e i canali isocroni aggiunti in Bluetooth 5.2 per la trasmissione audio stereo. L’inclusione di funzionalità SDR (Software Defined Radio) consentirà ai clienti di migrare in seguito a nuove versioni delle specifiche.

I nuovi prodotti Renesas saranno supportati dal Flexible Software Package (FSP) della famiglia RA, per un facile sviluppo di applicazioni, e dal plug-in Renesas QE per Bluetooth LE, un profilo Bluetooth dedicato e uno strumento di supporto per lo sviluppo di applicazioni.

Renesas prevede di avere i primi campioni dei nuovi microcontrollori nel primo trimestre del 2022.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x