Renesas Electronics ha annunciato l’aggiunta di 20 nuovi componenti alla sua famiglia di MCU RL78/G1F di basso consumo. Dotato di funzioni periferiche avanzate e la compatibilità tra la Serie RL78/G1X di MCU, i nuovi dispositivi semplificano il controllo di motori DC brushless (BLDC) e garantiscono una precisione di funzionamento a velocità di rotazione superiore per elettrodomestici ad alta efficienza energetica.
La necessità di una maggiore efficienza e riduzione dei costi di sistema per apparecchi a motore, come aspirapolvere, lavastoviglie e frigoriferi, così come utensili elettrici, sono alla guida di un passaggio da motori tradizionali con sensori di posizione integrati a sistemi di motori BLDC. Il nuovo RL78/G1F integra un timer a 3 fasi, comparatori e amplificatori operazionali per garantire il controllo del sensore ad alta velocità con minori costi di sviluppo.
Inoltre, Renesas ha aggiunto un timer ausiliario (fino a 64 MHz) designato per il controllo del motore permettendo un migliore controllo in una gamma più ampia di velocità. RL78/G1F integra convertitori D/A, supporto IrDA alla funzionalità di comunicazione seriale e un amplificatore on-chip a guadagno programmabile (PGA). Il package di 4 x 4 mm riduce le dimensioni del PCB garantendo applicazioni più compatte.