Renesas Electronics e Dialog Semiconductor hanno annunciato di aver concluso un accordo in base al quale quest’ultima sarà acquistata dalla multinazionale giapponese per una cifra vicina ai 5 miliardi di euro.
Dialog è un’azienda specializzata nella realizzazione di circuiti integrati a segnali misti destinati ai settori IoT, elettronica consumer, automotive e industriale. La gamma di prodotti offerta include circuiti per la gestione della potenza e della batteria, conversione di potenza, dispositivi configurabili a segnali misti, driver per LED, dispositivi Asic e PMIC per il mondo automotive. La società propone anche una vasta gamma di SoC (System-on-Chio) BLE, Wi-Fi e audio che garantiscono la connettività in numerose applicazioni, dall’automazione di abitazioni ed edifici intelligenti ai dispositivi indossabili ai prodotti medicali.
Nel commentare questa acquisizione Hidetoshi Shibata (foto d’apertura), presidente e Ceo di Renesas ha tra l’altro affermato: “Questa operazione è un’importante passo per noi che ci permette di realizzare soluzioni sempre più robuste e complete destinate a segmenti caratterizzati da elevati tassi di crescita nei mercati IoT, industriale e automotive”.
Quella di Dialog è la terza acquisizione fatta dal Renesas negli ultimi anni: nel 2017 e nel 2019 erano entrate nel mirino del colosso giapponese Intersil e Integrated Device Technology (IDT) al finedi ampliare la propria offerta nel comparto analogico e rafforzare la propria offerta di soluzioni che abbinano Mcu, SoC e prodotti analogici.