Elettronica Plus

Regolatori switching ad alta efficienzaERT

RS Components ha ampliato la propria offerta con i  nuovi regolatori c.c.-c.c. step-down sincroni ADP2384 4A e ADP2386 6A a 20 V della Analog Devices.

I regolatori ADP2384/86 integrano MOSFET di potenza con on-resistance molto bassa (44 mΩ), un MOSFET high-side e un MOSFET di raddrizzamento sincrono da 11,6 mΩ, per assicurare una soluzione ad elevata efficienza ed ingombri minimi (solo 168 mm2). Questi dispositivi assicurano un’efficienza di conversione estremamente elevata di oltre il 95% con un profilo energetico ottimizzato. Sono in grado di operare con una tensione in ingresso compresa fra 4,5 e 20 V e in uscita compresa fra 0,6 e 18 V, con un’accuratezza dell’1%.

L’accuratezza della protezione in corrente consente l’utilizzo di induttori esterni più piccoli, il che consente di minimizzare l’ingombro sulla scheda. Funzioni di compensazione esterna e di soft start regolabile assicurano la massima flessibilità nella progettazione. I regolatori ADP2384/86 assicurano l’ottimizzazione di ingressi e uscite permettendo una sequenza di start-up semplice e affidabile.

I dispositivi ADP2384/86 utilizzano le modalità a controllo di corrente e PWM a frequenza costante per assicurare un eccellente stabilità e risposta ai transienti per minimizzare i ripple sulla tensione di uscita. La frequenza di switching può essere sincronizzata con un clock esterno per eliminare battimenti in frequenza tra regolatori. I dispositivi sono in grado di operare con temperature di giunzione comprese tra −40°C e +125°C, sono disponibili in contenitore compatto LFCSP compatto da 4×4 mm a 24 terminali e sono pin-to-pin compatibili.