Elettronica Plus

Regolatore di tensione integrato da 35 A IR3846 SupIRBuckERT

International Rectifier ha presentato il regolatore di tensione integrato nel punto di carico (Point-of-Load) IR3846 da 35 A dedicato alle applicazioni informatiche professionali ad alta densità dove lo spazio disponibile è limitato, quali server, sistemi di archiviazione dati e apparecchiature di rete.

Il circuito integrato IR3846 offre un rendimento ai massimi livelli, con un valore di picco superiore al 97% e con un valore del 95% a 35 A. Il chip ha la possibilità di funzionare direttamente con una tensione di alimentazione a 12 V e con un’elevata frequenza di commutazione senza la necessità di utilizzare dissipatori di potenza o ventole di raffreddamento. Il nuovo dispositivo utilizza un circuito di misura differenziale che permette di ottenere un’accuratezza dello 0,5% della tensione Vref tra 0 °C e 105 °C,  un valore adatto ai dispositivi FPGA e ASIC di alta potenza che richiedono una tensione di alimentazione accurata con tolleranze di 1% DC o 3% DC+AC.

Facente parte della famiglia Gen3 SupIRBuck, il dispositivo IR3846 sfrutta un particolare schema di modulazione che permette di ottenere un funzionamento privo di jitter e rumore a una maggiore frequenza e larghezza di banda, e consente anche di migliorare la risposta ai transitori utilizzando un minor numero di condensatori di uscita, nonché di risparmiare il 20% di spazio sulla scheda rispetto alle soluzioni integrate alternative e occupando ben il 60% di spazio in meno rispetto ad altre soluzioni basate su componenti discreti.

La piedinatura del circuito integrato IR3846 è ottimizzata per facilitare la disposizione dei condensatori di bypass, mentre il limitatore di corrente interno compensato in temperatura prevede tre limiti di impostazione programmabili senza la necessità di inserire componenti esterni o complicare il layout della scheda.