Texas Instruments (TI) ha presentato un convertitore buck CC/CC sincrono ad alta efficienza che funziona con un’ampia gamma di tensioni di ingresso (da 6 V a 100 V) e fornisce una corrente fino a 1 A.
Questo componente è stato progettato per combinare efficienza a basso carico, facilità di progettazione e basso costo totale della soluzione di alimentazione.
Siglato LM5164, (è disponibile anche la versione LM5164-Q1 con specifiche automotive) questo convertitore di tensione step-down utilizza un’architettura di controllo COT (constant on-time) e integra i MOSFET high-side e low-side. La corrente di riposo in standby tipica è di 10 μA, valore che consente di ottenere un’efficienza a basso carico migliore del 10% per conversioni da 24 V a 5 V con un carico di 1 mA e allungare la durata della batteria rispetto ad altre soluzioni.
Il package PowerPAD SOIC (small-outline integrated circuit) misura 5x6mm e permette di ridurre lo spazio necessario sulla scheda.
Utilizzato in combinazione con TI WEBENCH Power Designer, questo convertitore può semplificare e velocizzare la progettazione.