Elettronica Plus

Reference design per un alimentatore GaN da 4 kW da Arrow Electronics, Nexperia e YageoERT

Arrow Electronics, in collaborazione con Nexperia e Yageo, ha completato il progetto di riferimento di un alimentatore AC/DC con componenti GaN destinato alle applicazioni fino a 4 kW. Per realizzare il progetto, il team Arrow ha scelto i transistori di potenza GaN GAN039-650NTB di Nexperia e ha collaborato con Yageo nello sviluppo delle specifiche per il trasformatore flyback e l’induttore a circuito risonante.

Questo reference design è disponibile con la completa documentazione di supporto, compresa la distinta base. I clienti possono integrare il nuovo alimentatore basato su GaN direttamente nei propri prodotti e sono liberi di modificarlo, se necessario.

Le sue applicazioni tipiche comprendono la conversione dell’energia da fonti solari ed eoliche, i robot industriali, le apparecchiature HVAC, le pompe per fluidi, le macchine ATM, l’automazione industriale e gli alimentatori, inclusi gli UPS. Grazie al suo fattore di forma compatto è utilizzabile anche per e-bike, utensili elettrici e apparecchiature audio professionali.

“Il nostro progetto di riferimento da 4 kW è in prima linea nell’attuale tendenza ad adottare transistori GaN a banda larga in applicazioni superiori a 1 kW”, ha dichiarato Vitali Damasevich, direttore tecnico per l’Europa Orientale e del centro soluzioni tecniche EMEA di Arrow Electronics. “Sfruttando i più recenti FET GaN e componenti passivi personalizzati abbiamo ottenuto un significativo aumento dell’efficienza, della densità di potenza e della miniaturizzazione dei dispositivi rispetto alle tradizionali soluzioni basate sui MOSFET al silicio. Oltre a fornire il progetto di riferimento, possiamo anche supportare i clienti nello sviluppo dei loro alimentatori ad alta efficienza e nell’integrazione della soluzione, allo scopo di ottimizzare la forma, l’adattamento e le funzionalità delle loro applicazioni.”