Elettronica Plus

Recom: Rec 3.5 e Rec 6, famiglie di convertitori c.c./c.c.ERT

Al cuore del nuovo sviluppo di prodotti di Recom vi è un innovativo concetto di trasformatore, basato sulla tecnologia Re-Inforced, in attesa di brevetto.

Questo trasformatore, sebbene molto più piccolo dei trasformatori tradizionali, presenta avvolgimenti a triplo isolamento, dove non soltanto le dimensioni sono state ridotte in modo significativo, ma è stata anche diminuita, di un fattore 3 fino a 20 pF, la capacità degli avvolgimenti stessi. Ciò assicura perdite estremamente basse secondo quanto richiesto in applicazioni medicali, dove il circuito elettronico è a contatto con il paziente.

Queste nuove famiglie di convertitori hanno rating di potenza di 3,5 e 6 W; offrono, quindi, un rating di potenza del 20% più alto rispetto ai loro predecessori e raggiungono un livello di efficienza dell’86%.

La massima temperatura di esercizio ambientale senza derating e con raffreddamento a convezione naturale è specificata a +85 °C per la famiglia Rec 3.5 e a +75 °C per la Rec 6. In entrambi i casi la temperatura delle relative custodie può raggiungere 105 °C.

Tutti i convertitori presentano protezione permanente contro i sovraccarichi e i corto circuiti e sono conformi alle specifiche EN, Csa e CB. Sono inoltre disponibili con le due piedinature più comuni esistenti e possono essere opzionalmente forniti con protezione contro le sottotensioni e un pin remoto.

Oltre a usi in applicazioni medicali, si prestano idealmente per utilizzi in applicazioni industriali, quali quelle ad alte tensioni ed energetiche, nonché per impieghi in circuiti Igbt.

Recom Power: www.recom-power.com