Elettronica Plus

Recom: nuovo regolatore a commutazione per cablaggio liberoERT

L’ultimo prodotto della casa Recom completa l’amatissima famiglia di regolatori a commutazione R 78 con una versione cablata che trova impiego preferibilmente in applicazioni esterne a un circuito stampato. Così per esempio nelle soluzioni di illuminazione a LED è possibile generare una tensione costante per una ventola, collegando il regolatore a commutazione a un driver in parallelo ai LED. I regolatori cablati sono utili anche nella costruzione di prototipi e in ampi settori dell’elettrotecnica.

Di serie si possono fornire tensioni d’uscita di 5 V, 9 V o 12 V per una corrente fino a 0,5 A. I moduli non solo offrono un ampio intervallo di tensioni d’ingresso da 6,5 a 32 V, ma sono anche protetti contro il corto circuito (disattivazione con riavviamento automatico). L’intervallo di temperature d’esercizio va da -40 °C a 85 °C. Per impedire un danneggiamento del modulo da parte di correnti inverse nella disattivazione è già integrato nel modulo un diodo di protezione.

Data la struttura compatta (17,5 x 11,5 x 8,5 mm) l’R-78W è anche adatto per l’impiego in apparecchi portatili o a batteria. Dato l’elevato rendimento che arriva fino al 96 % non è necessario alcun dissipatore, con risparmio di spazio e di costi di montaggio.