I nuovi alimentatori “open frame” RECOM classe II hanno una potenza di uscita di 48W (RAC48/OF) e 60W (RAC60/OF). I moduli, dalle dimensioni di soli 2″x4″, lavorano con un rendimento che raggiunge l’85% e persino a temperature ambiente superiori ai +50 °C dispongono ancora di prestazioni eccellenti; in tal modo è possibile rinunciare all’impiego di un ventilatore.
Le due serie sono disponibili con tensioni d’uscita di 5, 12, 15 e 24 VDC con la possibilità di regolazione fine mediante trimmer; sono protetti in modo affidabile contro corto circuito, sovratensioni e sovraccarico e isolati fino a 3 kVAC/1 minuto. Dato l’ampio intervallo di tensioni di ingresso, da 90 fino a 265 VAC, possono essere impiegati in tutto il mondo.
Grazie a un tempo di esclusione per caduta di tensione molto lungo, pari a 60 ms, è garantito un esercizio affidabile perfino in caso di cattiva qualità della rete con forti oscillazioni di tensione. Anche nel funzionamento a vuoto i moduli sono molto economici e consumano meno di 0,5W, soddisfacendo così le severe prescrizioni della direttiva ErP.
I moduli possono funzionare a temperature ambiente da -20 °C fino a +70 °C (derating). Nel design si è prestata particolare attenzione all’impiego di componenti di alta qualità per garantire un lungo funzionamento senza guasti. L’MTBF indicato nelle specifiche è pari a 450.000 ore. La garanzia dura 3 anni. Tutte e due le serie sono certificate conformi a EN 55022 EMC (classe B), IEC 60950-1 CB Report, EMC+ LVD CE, FCC ed UL.