Elettronica Plus

RapidIO di IDT scelti da Fujitsu per le reti C-RANERT

Integrated Device Technology (IDT) ha annunciato che i suoi prodotti RapidIO Gen2 sono stati adottati da Fujitsu nella realizzazione delle sue stazioni radio base di ultima generazione. Si tratta di sistemi che vengono installati per supportare la nuova architettura delle reti radiomobili C-RAN (Cloud Radio Access Network) prevista negli standard LTE, LTE-A e in altre reti wireless.

Le interconnessioni a 20 Gbps RapidIO Gen 2 permettono di collegare tra loro il gran numero di processori eterogenei richiesti nelle reti C-RAN, per supportare l’elaborazione dei dati direttamente nei nodi periferici delle rete mobile. Questi sistemi sono in grado di scalare dalle architetture più semplici con qualche processore sino ai più grandi sistemi che supportano moltissimi utenti e processori collegati mediante una rete di connessione RapidIO con latenza di 100 ns.

L’imminente tecnologia di nuova generazione RapidIO 10xN di IDT, che supporta connessioni a 40 Gbps con un cammino evolutivo verso i 100 Gbps, offrirà le basi per la realizzazione di infrastrutture di comunicazione che evolveranno verso le reti 5G e oltre.  Le prestazioni, la scalabilità e l’efficienza energetica di RapidIO permetteranno di proseguire nel cammino di convergenza tra le comunicazione e l’elaborazione dati ad alta velocità, trainato dalla domanda di tecnologia di accesso alle rete mobile sempre più potente ed efficace.