Ramtron ha annunciato che la società britannica Energy Optimizers ha adottato la memoria F-Ram seriale FM25L512 da 512 kb di Ramtron per i propri contatori wireless denominati Plogg.
La proprietà tipiche delle F-Ram sono sfruttate dai Plogg per raccogliere e memorizzare i dati frequentemente e in modo rapido. Questi dispositivi misurano l’uso dell’energia da parte di una singola utenza e può essere utilizzato nel caso, negli uffici o in altri tipi di contesti. I dati raccolti sono successivamente registrati in un buffer e inviati a un computer per mezzo di un collegamento wireless Bluetooth o ZigBee.
Diviene così possibile verificare i consumi energetici in tempo reale ed effettuare un controllo a distanza. Il Plogg valuta il modo in cui l’energia è utilizzata e consente all’utilizzatore di ridurre i consumi, risparmiare denaro e contribuire al rispetto dell’ambiente.
Il general manager di Energy Optimizers, Shaun Merrick ha così motivato la scelta: ”Abbiamo scelto le F-Ram per i nostri dispositivi Plogg allo scopo di ottimizzare la raccolta e memorizzazione dei dati. Se queste operazioni devono essere effettuate frequentemente e in modo molto rapido, come nel caso del Plogg, la durata delle Eeprom è insufficiente e il relativo valore limite viene raggiunto troppo presto. L’alternativa più naturale, tra le diverse tecnologie di memoria non volatile utilizzabili per questa applicazione così pesante, è rappresentata dalle F-Ram, che offrono una durata praticamente illimitata”.