Elettronica Plus

Rallenta nel 2012 la discesa dei prezzi delle DRAMERT

Il rallentamento dell’adozione di nuovi processi di litografia per la riduzione delle geometrie nella produzione di DRAM è in grado di condizionare sensibilmente la produzione e quindi i prezzi.
Se nel primo trimestre si è potuto assistere a una riduzione del 5,6% a livello globale della geometria utilizzata nei processi litografici per la produzione delle DRAM, questo tasso di riduzione si è abbassato al 5,2% nel secondo trimestre e si prevede che arriverà al 4,8% nel terzo trimestre e al 3,7% nel quarto. Per il 2012 le stime prevedono una ulteriore riduzione al 2,9% con delle stime tra il 3,8% e il 4% per il resto dell’anno.

Dal punto di vista dei prezzi delle DRAM, a seguito di un calo del 14,2% nel primo trimestre del 2011, la diminuzione media dei prezzi per le DRAM è rallentata al 12% nel secondo trimestre.
Per l’immediato futuro, il tasso di diminuzione si prevede che possa scendere al 9% nel terzo trimestre e poi arrivare al 4% nel quarto trimestre. Questo tasso rallenterà ulteriormente, secondo le stime, ad appena l’1% nel primo trimestre del 2012, per poi rimanere nel range tra il 3% e il 4% durante il resto del 2012.
IHS prevede comunque che la riduzione dei costi DRAM possa tornare ad accelerare nel 2013 grazie all’aumento della spesa per le tecnologie di litografia.