Il Quarterly LCD TV Value Chain Report di NPD DisplaySearch sottolinea che i produttori di pannelli LCD per TV stanno rivedendo le loro strategie commerciali per evitare un eccesso di offerta. Questo cambiamento, legato al rallentamento della domanda per questo tipo di componenti, comporta delle drastiche modifiche nei modelli di business, come per esempio lo sviluppo di alleanze strategiche e l’ampliamento della gamma di prodotti.
Deborah Yang, research director di NPD DisplaySearch, sottolinea che ”i consumatori si sono focalizzati sul prezzo dei televisori, mentre i brand si sono focalizzati sulle loro funzionalità. Questa divergenza ha causato una riduzione della domanda e dei profitti per i componenti della supply chain dei televisori nel 2012”.
“Un disallineamento tra acquirenti e venditori nei portafogli delle dimensioni dei pannelli potrebbe comportare dei limiti di approvvigionamento. I produttori di pannelli e i brand dei televisori stanno cercando di rafforzare il loro portafoglio e di aumentare il loro potere contrattuale con i partecipanti della supply chain al fine di migliorare la redditività e ottenere un vantaggio competitivo. “
NPD DisplaySearch stima una crescita del 4% anno su anno per le consegne nel 2013 dei pannelli LCD per TV e dell’11%, sempre anno su anno, per le consegna di televisori da parte dei brand. Aziende come Samsung e LG, per esempio, stanno lavorando con Sharp per aumentare le consegne di pannelli nel 2013, la maggior parte dei quali in formato 32”.
A questo riguardo Deborah Yang ha precisato che ”le previsioni di consegne nel 2013 di alcuni brand di televisori rispecchiano la loro strategia di fissare obiettivi più elevati e garantirsi un approvvigionamento sufficiente di pannelli, ma potrebbero essere anche troppo aggressive. La supply chain dei televisori si sta evolvendo, con i produttori di pannelli taiwanesi che portano allo sviluppo di nuovi formati di pannelli e legami con i produttori brand di TV.
Nel frattempo, i produttori dei pannelli stanno adottando un nuovo modello di business basato sull’assemblaggio di open cell e sistemi di moduli di retroilluminazione (BMS). Altri produttori di televisori potrebbero essere costretti a seguire nel lungo termine il cambiamento della catena del valore.”