RAFI ha annunciato la riqualificazione energetica della sede di Berg e il potenziamento della sua capacità produttiva. Fra i più recenti interventi di ampliamento pensati per i prodotti HMI rientra la messa in funzione di un nuovo impianto produttivo automatico con cui RAFI intende far fronte alla domanda, sempre elevata, di pulsanti a corsa breve della serie RACON.
Gli attuatori delle serie RACON 8 e RACON 12 sono caratterizzati, fra l’altro, da sicurezza di commutazione e lunga durata.
Grazie al nuovo impianto automatico, RAFI può aumentare la sua capacità produttiva per i pulsanti a corsa breve RACON da circa 35 a 60 milioni di pezzi l’anno.
Per assicurare l’elevato livello qualitativo, l’impianto si serve delle più innovative tecnologie che consentono il monitoraggio continuo delle fasi di processo mediante sistemi di visione, tutti gli attuatori sono sottoposti a controllo al 100% con rilevazione della curva caratteristica forza-spostamento e a lettura laser per la traceability, e infine sono imballati con un sistema robotizzato. Le serie RACON 8 e RACON 12 S sono disponibili con diverse forze di azionamento e permettono la scelta fra le versioni THT con contatti interni o esterni e le versioni SMT per tutti i processi di saldatura applicabili. Inoltre l’offerta comprende anche varianti particolari, come i modelli RACON 12 i illuminabili e gli attuatori RACON 12 V, destinati alle schede PC. Attualmente in RAFI sono in fase di sviluppo altre versioni con nuove caratteristiche tecniche.