Flusso, azienda fabless di semiconduttori, ha annunciato una serie di moduli “plug and play” per sensori di flusso di gas (FSE) che puntano a semplificare l’integrazione di funzionalità di misurazione del flusso e della temperatura nei progetti.
I quattro nuovi moduli si basano sulle attuali linee di sensori dell’azienda. Entrambe le tipologie di sensori utilizzano una configurazione unica di quattro elementi sensibili per il rilevamento della temperatura su un die MEMS CMOS e offrono misurazioni accurate in tempo reale del flusso e della temperatura.
I due moduli FSE-112 sono in grado di fornire misure compensate in temperatura relative alla portata di massa, portata volumetrica o pressione differenziale, combinate con rilevamento della temperatura in tempo reale.
Il modulo FSE-122 consente, invece, di misurare la velocità del gas in loco sia per canali di flusso piccoli che grandi, a seconda dei requisiti della specifica applicazione. Il modulo è disponibile in due formati: uno di dimensioni ridotte per flussi limitati e uno composto da due parti con una scheda utilizzabile per canali di dimensioni maggiori.
I nuovi moduli prevedono un’uscita numerica digitale tramite I2C per facilitare l’integrazione e la comunicazione all’interno di prodotti nuovi o già esistenti.
I mercati target sono quelli relativi ai dispositivi medici, automazione degli edifici e applicazioni industriali.