Toshiba Electronics Europe ha introdotto quattro fotoaccoppiatori che risolvono i problemi causati dai segnali con tempi lenti di salita e discesa del segnale e dagli alimentatori slow startup .
Questi dispositivi utilizzano emettitori di luce e ricevitori con un isolante trasparente che fornisce un grado elevato di isolamento elettrico in un package compatto. Le possibilità di applicazione sono numerose, ma una delle più interessanti è nei controllori logici programmabili (PLC).
I quattro nuovi fotoaccoppiatori (TLP2362B, TLP2368B, TLP2762B, TLP2768B) sono conformi alla norma IEC 61131-2 (Tipo 1) e forniscono l’isteresi per la soglia di corrente diretta in ingresso e per il circuito di alimentazione: ciò li rende adatti all’utilizzo in ambienti caratterizzati da rumore EMC elevato.
La presenza dell’isteresi all’interno del dispositivo assicura il mantenimento dello stato «alto» o «basso» senza ulteriori commutazioni. L’isteresi integrata elimina la necessità di circuiti esterni (come i trigger Schmitt) e riduce complessità e costi.
I quattro nuovi fotoaccoppiatori di Toshiba integrano un amplificatore ad elevato guadagno e ad alta velocità che consente ai modelli TLP2362B e TLP2762B di supportare velocità di 10 Mbps e ai modelli TLP2368B e TLP2768B di supportare 20 Mbps.
Tutti i dispositivi sono in grado di fornire una corrente di uscita (Io) di 25 mA e possono tollerare tempi di salita e discesa dell’ingresso fino a 60 secondi. Il funzionamento rimane inalterato a condizione che la tensione di alimentazione (VCC) si stabilizzi entro 60 secondi.
I dispositivi TLP2368B e TLP2768B raggiungono un ritardo di propagazione inferiore a 60 ns.