Elettronica Plus

Quando esploderà la tecnologia 8K?ERT

Secondo le  previsioni della società di ricerche IHS, il 2018 sarà l’anno in cui la tecnologia 8K dovrebbe conquistare i mercati.

La risoluzione Ultra HD 4K è ormai molto diffusa nel mercato dei televisori di fascia alta e la società di analisi e ricerche IHS prevede che le vendite di televisori a tecnologia 4K raddoppieranno nel 2015, raggiungendo una quota pari al 15% del totale.

Numeri importanti che fanno prevedere che nel 2018 la loro diffusione aumenterà ancora di più fino a raggiungere il 30% del totale dei pannelli venduti.

Fonte IHS

La tendenza è verso una sempre migliore risoluzione. Quando avrà inizio la diffusione della tecnologia 8K? Giappone e Corea sono i Paesi più avanzati nella 4K, ma anche loro hanno solo trasmissioni pilota e un uso limitato del 4K per la tv satellite e via cavo, non per diffusione terrestre. Eppure, l’industria continua a spingere verso una risoluzione sempre migliore anche quando l’ecosistema non è ancora pronto.

Secondo gli analisti, una volta che una risoluzione viene introdotta sul mercato, questa continua a crescere per circa sei anni. Quindi, una nuova risoluzione – maggiore – sostituisce la precedente. Ad esempio, la risoluzione HD è cresciuta dal 2000 al 2006 e poi ha cominciato a scomparire quanto è stata introdotta la risoluzione FHD. La risoluzione FHD è poi aumentata fino al 2012, con il digitale nel mondo. Ma l’FHD ha iniziato a diminuire con l’espandersi della risoluzione UHD.

Pertanto, la penetrazione della tecnologia 8K potrebbe iniziare intorno al 2018. In realtà, il Giappone sta considerando le trasmissioni 8K avranno inizio tra il 2018-2020, pertanto, da un punto di vista industriale, il 2018 è l’ anno in cui – ragionevolmente – dovrebbero essere introdotti sul mercato i display 8K.  La penetrazione della tecnologia 4K dovrebbe raggiungere oltre il 30% del totale e rappresentare un mercato maturo.

Dunque, il  2018 potrebbe essere l’anno in cui gli operatori del settore avranno bisogno di un altro driver, come 8K, per stimolare il mercato. Se così fosse, i principali produttori potranno far decollare il loro business 8K tra il  2015-2016 per essere pronti nel 2018. Tutto ciò, dopo aver risolto tutte le problematiche tecnologiche che questa nuova tecnologia comporta.