Elettronica Plus

Qualcomm Technologies presenta le sue novità durante lo Snapdragon Technology SummitERT

In occasione dell’annuale Snapdragon Technology Summit, alle Hawaii, Qualcomm Technologies – sussidiaria di Qualcomm Incorporated – presenta le sue novità. Tra queste c’è la piattaforma Qualcomm Snapdragon XR2, che abilita una nuova era di esperienze di realtà aumentata, virtuale e mista, ancora più immersive, intelligenti e connesse. Si tratta infatti della prima piattaforma di extended reality (XR) al mondo a supportare il 5G. Unisce le innovazioni di Qualcomm Technologies, in materia di 5G e IA con la migliore tecnologia XR disponibile sul mercato per dare il via ad una nuova era di mobile computing. La piattaforma di qualità premium svela funzionalità custom e vanta diversi primati che potranno essere applicati a realtà aumentata (AR), realtà virtuale (VR) e realtà mista (MR).

Hugo Swart, VP and Head of XR, Qualcomm Technologies, presenta la Qualcomm Snapdragon XR2 Platform

La piattaforma Snapdragon XR2 si distingue per una serie di miglioramenti significativi nelle performance rispetto all’attuale XR platform1, ed è in grado di assicurare performance raddoppiate in termini di utilizzo di CPU e GPU, larghezza di banda video amplificata di quattro volte, risoluzione sei volte più elevata e IA migliorata fino a undici volte. Snapdragon XR2 è la prima piattaforma XR al mondo a supportare sette telecamere in contemporanea e un processore computer vision dedicato. Inoltre, questa è la prima piattaforma XR a consentire il pass-through di una telecamera a bassa latenza per rendere MR una realtà, permettendo agli utenti di vedere, interagire e creare un ibrido tra il mondo virtuale e reale attraverso un dispositivo VR. Per soddisfare la richiesta di una esperienza virtuale veramente immersiva, la piattaforma include – inoltre – tecnologie visive, interattive e audio personalizzate, che sfruttano tutta la tecnologia dell’IA e l’opzione di connettività 5G.

Miguel Nunes, Senior Director, Product Management, Qualcomm Technologies, presenta la New PC Platforms

Un’altra delle novità proposte riguarda l’espansione del portfolio di piattaforme Qualcomm Snapdragon Compute con durata della batteria prolungata, connettività cellulare e perfomance di IA migliorate, per abilitare il computing moderno anche su dispositivi senza ventola, leggeri e dal design sottile. Sviluppato pensando alla mobilità, questo portfolio soddisfa le necessità in continua evoluzione dei consumatori mobile. Snapdragon 7c e 8c si aggiungono a Snapdragon 8cx, portando una connettività cellulare ultra veloce a PC notebook di fascia premium, mainstream ed entry-level. Il portfolio è disponibile in diverse fasce di prezzo, consentendo ai partner di progettare PC always on, always connected adatti a un ampio segmento di consumatori. Inoltre, la piattaforma di calcolo di livello enterprise Snapdragon 8cx offre un software di sicurezza connesso e supporto a PC secured-core per le aziende moderne che vogliono offrire ai propri dipendenti soluzioni per lavorare in mobilità senza compromessi.

Alex Katouzian

“Il bagaglio di innovazione sviluppato da Qualcomm Technologies nel settore degli smartphone e della connettività ci ha consentito di portare sui telefoni degli utenti la potenza di un PC desktop; ora il telefono ricambia il favore consentendo agli utenti di fruire sul PC esperienze leggere, sottili, always on, always connected con durata della batteria prolungata,” ha affermato Alex Katouzian, senior vice president and general manager, mobile, Qualcomm Technologies. “Il consumatore mobile richiede un’esperienza in linea con quelle disponibili su smartphone, e noi di Qualcomm abbiamo l’innovazione, le invenzioni e la tecnologia per offrire queste esperienze agli utenti di qualsiasi fascia di prezzo.”