Elettronica Plus

Qualcomm acquisirà AtherosERT

Qualcomm è giunta a un accordo definitivo per acquisire Atheros Communications. L’obbiettivo dichiarato di questa acquisizione è quello di accelerare l’espansione delle tecnologie e delle piattaforme di Qualcomm in segmenti come quelli dei cellulari, in modo da avere accesso a nuove opportunità di crescita.

La strategia di Qualcomm prevede infatti di integrare un numero sempre maggiore di nuove tecnologie nei dispositivi mobili, in modo da poterli trasformate nel mezzo principale con cui accedere ai dati, elaborarli e comunicare. In quest’ottica, e vista anche la sostanziale complementarietà dei prodotti delle due aziende, l’acquisizione di Atheros dovrebbe permettere, appunto, di accelerare questo processo per la realizzazione di nuovi dispositivi nei segmenti consumer.

Per fare un esempio, alcuni analisti ritengono che questa acquisizione permetterà di aggiungere nei processori SnapDragon di Qualcomm, la connettività Wi-FI oppure quella Bluetooth, o anche di aggiungere la tecnologia GPS. Un ulteriore e non trascurabile vantaggio dell’operazione dovrebbe essere però anche quello di allargare l’accesso di Qualcomm a nuovi partner e canali di distribuzione.

La cifra in gioco per questa acquisizione è di 3,1 miliardi di dollari, con 45 dollari in cash per azione. Qualcomm ha annunciato che la transazione è stata approvata dalle board of director delle due aziende, ed è in attesa dell’approvazione degli azionisti di Atheros e di quella degli organi di controllo. Si prevede che la transazione sarà chiusa nella prima metà del 2011.