Secondo gli ultimi risultati resi noti da databeans, il mercato dei circuiti integrati analogici ammonterà a circa 10,3 miliardi di dollari, in calo del 7% rispetto al trimestre precedente.
Un lieve rimbalzo è previsto per il primo trimestre del prossimo anno: in quel periodo il mercato dovrebbe attestarsi a quota 10,6 miliardi di dollari. A livello delle singole categorie di prodotto, il segmento degli analogici di tipo general purpose calerà del 6%, toccando quota 2,5 miliardi di dollari, ritornando ai livello del Q3 entro il primo trimestre del 2011. All’interno di questo segmento gli integrati di potenza, che rappresentano la fetta maggiore, diminuirà solo del 2% (a quota 2,45 miliardi).
Mercato dei semiconduttori analogici nel quarto trimestre 2010 (stime databeans - novembre 2010)
Il comparto degli ASSP analogici, più vulnerabili agli alti e bassi dei mercati di destinazione, calerà dell’8%, attestandosi a quota 5,6 miliardi. Di piccola entità il rimbalzo previsto nel primo trimestre del 2011, pari al 2%.
Il segmento che sarà caratterizzato dal declino più marcato sarà quello dei circuiti analogici per computer, con un significativo -17%, seguito da quello dei componenti analogici per applicazioni industriali (-14%).
A livello di aziende, il segmento dei circuiti analogici e a segnali misti resterà molto concentrato: i primi dieci detengono la quota di mercato più significativa. Le aziende leader di settore sono Texas Instruments, STMicroelectronics e Infineon Technologies.