Elettronica Plus

Prototipazione virtuale per i SoC FPGA Altera grazie alla collaborazione con Mentor GraphicsERT

Altera ha stipulato un accordo con Mentor Graphics che prevede la fornitura agli sviluppatori software embedded dell’accesso alle più avanzate piattaforme virtuali Vista che supportano l’intero portafoglio di SoC FPGA di Altera, compresi i SoC Stratix 10 di terza generazione realizzati con processo da 14 nm che integrano un processore quad core ARM Cortex-A53 a 64 bit. Grazie a queste piattaforme virtuali per dispositivi SoC è possibile accelerare lo sviluppo di software embedded durante l’intero ciclo di vita del prodotto, che si traduce in un sensibili riduzioni sia del time to market sia dei costi.

Le piattaforme virtuali Vista per SoC di Mentor Graphics sono modelli di simulazione funzionale completi già pronti all’uso dei sottosistemi processori ARM integrati in ciascun dispositivo delle famiglie di SoC FPGA a 28, 20 e 14nm. Gli sviluppatori software possono utilizzare la piattaforma virtuale per i SoC della linea Stratix 10 per avviare lo sviluppo e il debug del sottosistema processore basato sul core ARMv8 a 64 bit molto in anticipo rispetto alla disponibilità del silicio.

Oltre a ciò, le piattaforme virtuali per SoC permettono di semplificare lo sviluppo del software embedded e ridurre il ricorso a costosi tool hardware dando la possibilità a team di grandi dimensioni di effettuare lo sviluppo dell’applicazione e il collaudo di regressione (eseguito ogni volta che viene modificata un’implementazione in un programma) all’interno di un ambiente virtuale che modella un SoC FPGA di Altera.

Queste piattaforme virtuali prevedono un simulatore del set di istruzioni (ISS – Instruction Set Simulator) del modello della CPU, oltre ai modelli dei dispositivi periferici, disponibili sotto forma di file binario eseguibile autonomo che viene scaricato, installato e fatto girare unitamente a un’immagine del sistema operativo Linux su un PC host. Oltre a ciò è possibile collegare un modello delle funzioni custom della struttura FPGA alla piattaforma virtuale per eseguire una simulazione a livello di sistema. Le piattaforme virtuali supportano ambienti che utilizzano il sistema operativo Linux come pure applicazioni “bare-metal” e consentono l’esecuzione del software e il debug sulle configurazioni multicore dei SoC di Altera.

Le piattaforme virtuali per SoC generate sfruttando la tecnologia Vista permettono all’utente di effettuare in modo semplice la migrazione verso le soluzioni di prototipazione virtuale Vista di Mentor Graphics. L’insieme di tool Vista Virtual Prototyping permette di esaminare in maniera più dettagliata le interazioni tra le componenti hardware e software oppure di effettuare analisi e profilazioni non intrusive ampliando le potenzialità delle piattaforme virtuali per SoC.

Grazie alla collaborazione tra Altera e Mentor Graphics, tutte le piattaforme virtuali per SoC potranno essere scaricate dal sito Web di Mentor Graphics. Per informazioni e aggiornamenti sulla disponibilità di queste piattaforme virtuali è possibile visitare il sito all’indirizzo: go.mentor.com/altera.