Elettronica Plus

Protezione per i router da ConradERT

Conrad

Sulla piattaforma di sourcing Conrad è disponibile il modello DT-TELE-WM-RJ45-PT-I di Phoenix Contact, un dispositivo in grado di offrire una protezione affidabile per i router, anche a velocità di trasferimento elevate. Questo tipo di dispositivi sono infatti sono costantemente esposti al rischio di sovratensioni dovute a fulmini e linee elettriche posate in parallelo.

Il dispositivo di Phoenix Contact assicura una protezione contro le sovratensioni 24 ore su 24 per i router collegati.

Un apposito meccanismo sezionatore integrato con limitatore elettronico di corrente riduce a livelli sicuri le tensioni troppo elevate o indesiderate. DT-TELE-WM-RJ45-PT-I è immune anche agli eventi di power-cross, cioè tensioni di rete indesiderate su linee telefoniche esterne all’edificio, proteggendo non solo sé stesso ma anche il router collegato.

Per le prestazioni del collegamento Internet, il produttore sottolinea che il circuito di protezione lascia passare i segnali senza alcun impedimento, come confermato dai test effettuati da Deutsche Telekom in impianti VDSL, Vectoring VDSL, Super-Vectoring VDSL (SVVDSL) e G.fast, e inoltre il monitor di stato sull’apparecchio consente la supervisione del funzionamento.

Per quanto riguarda l’installazione, il limitatore di sovratensione Phoenix Contact può essere fissato su una sbarra guida o installato nell’armadio dei contatori. In alternativa è previsto anche un montaggio a parete con viti.