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Prospettive di mercato per Advanced Telecom Computing Architecture .ERT

Il vice presidente di Global Research Richard Dean ha analizzato il mercato delle Advanced Telecom Computing Architecture (ATCA) e pubblicato per Markinetics un report commissionato da Emerson Network Power sulle prospettive di questi prodotti fino al 2016. Dalla sua nascita nei primi anni del secolo lo standard AdvancedTCA o ATCA si è imposto come piattaforma COTS (Commercial Off-The-Shelf, ossia abbondantemente disponibile in commercio) a elevata utilizzabilità per il supporto di tutti i sistemi di comunicazione in rete e soprattutto per l’indirizzamento e la supervisione delle portanti nelle centrali telecom. Attualmente, grazie alla forte domanda stimolata dai fornitori di servizi di rete e rinnovata dai loro clienti utilizzatori, il settore delle applicazioni ATCA ha registrato nel mondo 742,1 milioni di dollari nel 2011 e dovrebbe confermare gli 831,2 M$ previsti per il 2012 con un’importante crescita del 12%.

Markinetics ne ha analizzato l’andamento considerando che si tratta di un mercato altamente competitivo e riscontrando che l’attuale vantaggio commerciale è stato finora ottenuto dai prodotti ATCA grazie alle loro preziose doti di elevata affidabilità, semplicità d’uso e manutenzione e ovviamente anche grazie al loro miglior rapporto prestazioni/costi. Se il successo commerciale si è consolidato, tuttavia, lo si deve anche ai costruttori che hanno saputo diversificare l’offerta proponendo sistemi capaci di evolvere insieme alla complessità delle applicazioni e soddisfare i sempre più sofisticati requisiti dei numerosi segmenti di mercato delle telecomunicazioni.

Fig. 1 – Valore attuale e previsioni di vendita per il mercato mondiale dei prodotti ATCA dal 2011 al 2016

Le finalità della ricerca di mercato
Il report è stato impostato sull’analisi congiunta della solidità commerciale dei prodotti ATCA e dei produttori di sistemi ATCA confrontando l’andamento di quest’anno rispetto a quanto conseguito nel 2011. Nell’analisi tutte le categorie dei sistemi ATCA tipicamente suddivise secondo la velocità di lavoro, ossia 1G, 10G, 40G e così via, sono state combinate nelle seguenti due macro categorie di prodotti: 1) sistemi ATCA completi e pienamente configurati; 2) sottosistemi ATCA con a bordo una CPU. L’analisi ha considerato le vendite di prodotti ATCA dal 2007 al 2011 e tenuto conto della diversità di prezzo che si è verificata in quegli anni ossia pesando i profitti derivanti dalle vendite sull’evoluzione del prezzo medio ASP, Average Selling Price, nonché valutando il superamento o il mancato raggiungimento delle previsioni di vendita stimate ogni anno dai singoli costruttori.

Sono stati principalmente considerati i primi dieci costruttori al mondo di sistemi ATCA e ne è stata ricavata la stima di mercato fino al 2016 che si vede nella prima figura. In particolar modo per i due attuali leader Emerson e RadiSys è stata usata una base temporale di cinque anni per ricavare una stima di vendite ancor più precisa. L’intento degli analisti Markinetics è stato quello di realizzare un report utile alle imprese che vogliano rafforzarsi o cimentarsi per la prima volta nel variegato e competitivo settore dei prodotti ATCA e che ora possono farlo consapevoli di confidare in un buon andamento economico almeno fino al 2016.

Dalla figura si evince che il mercato mondiale dei sistemi ATCA crescerà dai 742,1 milioni di dollari del 2011 fino a 1,43 miliardi nel 2016 con un indice CAGR (Compound Annual Growth Rate) del 14%. In particolare, a trainare il settore dal 2014 in poi sarà certamente l’adozione delle tecnologie di commutazione 40GbE nelle infrastrutture di comunicazione LTE che costringeranno i fornitori di servizi ad aggiornare gran parte delle centrali per poter supportare i nuovi servizi a pacchetto a maggior valore aggiunto.

I leader del settore ATCA
Per acquisire una posizione di leader in qualsiasi settore di mercato a elevata competitività è necessario per un’impresa eccellere di buona misura rispetto a tutte le altre aziende grazie a una strategia di mercato notevolmente più efficace nel conquistare il gradimento dei clienti, nell’offrire la massima qualità operativa e nel dimostrare supremazia dal punto di vista tecnologico. Non solo, ma per mantenere nel tempo una posizione di leadership acquisita è necessario saper dimostrare un elevato livello di qualità in tutti e tre questi fondamentali aspetti strategici.

Secondo la ricerca di mercato Markinetics i fornitori leader mondiali nelle vendite dei sistemi ATCA sia completi sia parziali nel 2011 sono quelli riportati nella tabella 1 dove si evince che i due principali leader Emerson Network Power e RadiSys posseggono il 19,2% e il 17,9% del mercato ossia rispettivamente 142,2 e 132,5 dei 742,1 milioni di dollari di vendite registrati nel mondo in quell’anno. D’altro canto, tutti i leader rappresentati hanno fatto importanti acquisizioni negli ultimi tempi e sono tuttora in corso nuove altre acquisizioni di piccole aziende focalizzate nei sistemi telecom.

Tabella 1 – Le vendite di prodotti e sistemi ATCA dei fornitori leader del mercato nel 2011 con in evidenza la percentuale di share mondiale

Di conseguenza, considerando che la tecnologia ATCA rimarrà preferita per i sistemi di comunicazione basati su pacchetti IP almeno fino al 2016, è probabile che le società leader del mercato nel 2011 rimarranno tali almeno nello stesso periodo.
Markinetics reputa, tuttavia, che la gamma delle applicazioni ATCA possa ulteriormente ampliarsi e abbia la possibilità di interessare nuovi segmenti di mercato soprattutto di tipo mission-critical. Ciò significa che è possibile che i leader del mercato capaci di cogliere queste opportunità sapranno nei prossimi anni migliorare la loro share di mercato. Gli analisti Markinetics scorgono maggiori possibilità di crescita per le schede e i sottosistemi rugged con funzionalità in tempo reale altamente specializzate.

Le opportunità di crescita
Nell’ultima decade il modo di comunicare è profondamente cambiato sia fra le persone sia fra le applicazioni machine-to-machine e ciò non ha fatto altro che diversificare ulteriormente le tecnologie di comunicazione in rete. Per poter fronteggiare questa evoluzione del mercato i costruttori hanno cercato di preferire i sistemi aperti, interoperanti, scalabili e sicuri che siano però assolutamente realizzabili con tecnologie e componenti facilmente reperibili in commercio. Questa è la più importante motivazione ad aver imposto la tecnologia ATCA come preferita per gli attuali sistemi di comunicazione di nuova generazione.

Tuttavia, Markinetics ritiene che nei prossimi anni fino al 2016 vi siano altre importanti motivazioni da non sottovalutare per rimanere competitivi in questo difficile settore. Innanzi tutto, si auspica una generale ripresa dell’economia che favorirebbe finalmente i nuovi investimenti rispetto alle attuali strategie aziendali basate sul solo contenimento dei costi. Inoltre, potrebbe ulteriormente modificarsi il panorama delle applicazioni ATCA e allargarsi verso segmenti diversi dalle comunicazioni. In terzo luogo, c’è ancora molto da fare per migliorare l’offerta di software sia generico sia specifico e potrebbero nascere proprio in questo modo nuove opportunità di impiego per i prodotti ATCA.

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