Secondo i dati di un recente report di Berg Insight intitolato “The Global Automotive OEM Telematics Market” il numero di abbonati ai servizi telematici che usano sistemi embedded nelle auto connesse raggiungerà quasi i 340 milioni entro il 2024 a livello mondiale.
Rispetto agli 80,4 milioni di abbonati del 2018 questa stima indica un CAGR del 27,1% per questo mercato nei prossimi anni.
In altro dato interessante che emerge dalla ricerca di Berg Insight riguarda il numero di auto con sistemi telematici OEM embedded le cui consegne worldwide passeranno da 34 milioni di unità nel 2018 a 75,4 milioni nel 2024, valore che costituisce una crescita dell’82%.
I servizi per le auto connesse, del resto, si sono evoluti nel tempo e si sono trasformati da fattore di differenziazione a una caratteristica comune anche per gli autoveicoli di fascia media.
“La catena del valore per la telematica automotive OEM abbraccia diversi settori tra cui fornitori automotive, fornitori di servizi telematici (TSP), case automobilistiche, operatori del settore delle telecomunicazioni, nonché fornitori di software e contenuti”, ha affermato Martin Svegander, analista IoT di Berg Insight.
“L’attuale struttura della catena del valore delle auto connesse è rimasta sostanzialmente invariata negli ultimi anni. Tuttavia, negli ultimi anni sono emersi nuovi attori che consentono alle case automobilistiche di esplorare le modalità per utilizzare i dati delle auto connesse e sviluppare nuovi servizi ”, ha aggiunto Svegander.