Elettronica Plus

Produzione in volume per i sensori ST destinati ai tablet Windows 8ERT

In contemporanea con il rilascio di Windows 8 STMicroelectronics ha avviato la consegna in volume dei sensori MEMS e della centralina sensoriale (sensor-hub).

Su questi dispositivi è basata infatti la soluzione HID (Human Interface Device), sviluppata in collaborazione con Microsoft, che permette la rilevazione del movimento e dell’orientamento con il nuovo sistema operativo.

Numerosi OEM (Original Equipment Manufacturer)e ODM (Original Design Manufacturer) in tutto il mondo hanno già adottato soluzioni basate sui sensori di ST per tablet basati su Windows 8.

Da un punto di vista tecnico un ‘sensor-hub’ riunisce un giroscopio digitale a tre assi, un accelerometro digitale a tre assi e un magnetometro digitale a tre assi oltre a un sensore di prossimità, un sensore di pressione barometrica e un microcontrollore STM32 ad alte prestazioni. Quest’ultimo esegue gli algoritmi iNEMO Engine per la fusione dei dati provenienti da diversi sensori e controlla l’HID utilizzando il protocollo I2C (Inter-Integrated Circuit).

La soluzione sensor-hub consente infine di ridurre lo spazio occupato su scheda e il numero di componenti dal momento che tramite il microcontroller embedded STM32 si possono implementare funzioni come il monitoraggio della temperatura e del livello di carica della batteria.