Come sarà il futuro della produzione elettronica? Lo vedremo al salone internazionale productronica dal 14 al 17 novembre 2017, nel centro fieristico di Monaco di Baviera. Fra le tematiche in primo piano spiccano la robotica, la miniaturizzazione, i semiconduttori e la digitalizzazione. In quest’ottica, productronica sarà accompagnata dai saloni SEMICON Europa e IT2Industry.
Secondo il sondaggio condotto dalla divisione productronic della VDMA, il settore in Germania sta vivendo l’anno più ricco dal 2014. I produttori tedeschi di impianti, componenti e macchine per la produzione elettronica prevedono una crescita del 10,5 percento. Questa impennata è dovuta all’aumento della domanda di semiconduttori nell’industria automobilistica e alla richiesta di soluzioni per la digitalizzazione della produzione.
Falk Senger, direttore generale di Messe München, è molto ottimista per productronica 2017 in virtù di queste previsioni: “Le fiere rispecchiano lo stato di salute del settore di riferimento. Per questo motivo le cifre pubblicate da VDMA lasciano prevedere un’edizione di productronica di grande successo, sia per gli espositori sia per i visitatori. Insieme agli appuntamenti concomitanti di SEMICON Europa e IT2Industry offriremo una panoramica completa su produzione elettronica, semiconduttori e Industria 4.0″.
La proposta di productronica si articola in cinque diversi cluster:
PCB & EMS Marketplace
Gli Electronic Manufacturing Services (EMS) e la produzione di schede a circuiti stampati sono la base della produzione elettronica. In quest’area productronica propone una piattaforma dedicata con PCB & EMS Marketplace, dove si troveranno sia soluzioni per la produzione di schede sia soluzioni di fornitori di servizi per gli EMS. Nel padiglione B3 aziende come Atotech, Schmid Group e Schmoll Maschinen esporranno i loro prodotti.
SMT – Il futuro della tecnologia di montaggio
La tecnologia SMT (Surface Mount Technology) è il cuore della produzione elettronica. Insieme alla crescente miniaturizzazione e alla riduzione dei pesi, consente la produzione di dispositivi quali smartphone e tablet. In quattro padiglioni (da A1 ad A4), gli espositori di productronica mostreranno tutta la catena del valore, dall’assemblaggio con tecniche di saldatura, misura e controllo, fino al controllo di qualità e alla finitura dei prodotti. Fra gli altri ci saranno diverse aziende rinomate quali ASM Assembly, ERSA, Fuji Machine e Yamaha Motor.
Cables, Coils & Hybrids – La base della civiltà moderna
Nonostante l’avanzata delle comunicazioni e dei sistemi di controllo wireless, i cavi rivestono ancora un ruolo importante nella produzione. Dall’Internet ad alta velocità alla tecnica di misura, fino alla mobilità elettrica, cavi, bobine e componenti ibridi sono elementi fondamentali. A productronica espositori come Japan Automatic Machine, Komax, Schäfer Werkzeug und Sondermaschinenbau e Schleuniger illustreranno nel padiglione A5 le possibili applicazioni nell’industria e nell’elettronica automobilistica.
Future Markets Cluster – Sulle tracce del futuro
Dove sta andando la produzione elettronica? A questa domanda risponderà l’area espositiva Future Markets nel padiglione B2, dove i riflettori saranno puntati su temi quali Industry 4.0, Smart Factory e stampa 3D. Il cluster sarà completato dal salone IT2Industry all’interno dello stesso padiglione. Questa mostra-convegno sugli ambienti di lavoro digitali intelligenti e connessi proporrà soluzioni per l’Industrial Internet of Things nei settori Cloud Computing, Big Data, IT-Security e comunicazione M2M. Dopo il debutto positivo nel 2015, IT2Industry si svolgerà per la seconda volta all’interno di productronica.
Semiconductor Cluster – Il settore cresce nel 2017
Secondo una recente ricerca della società di analisi di mercato Gartner, nell’anno in corso il settore dei semiconduttori registrerà un incremento di oltre il 7 percento a circa 364 miliardi di dollari. L’attenzione sarà focalizzata soprattutto sui chip di memoria, secondo Gartner. In questo ambito productronica produrrà interessanti sinergie grazie alla collaborazione con SEMICON Europa. La manifestazione, che si svolge per la prima volta in contemporanea con il salone internazionale per lo sviluppo e la produzione elettronica, presenta le ultime novità in materia di semiconduttori, LED e MEMS.
I visitatori potranno accedere a productronica, SEMICON Europa e IT2Industry con un unico biglietto, valido per tutte le manifestazioni.