Advantech ha annunciato che 12 prodotti, fra cui schede madre industriali, Single Board Computer (SBC) full-size PICMG 1.3, Computer-On-Module, schede madri per server, PC industriali compatti, PC industriali modulari e soluzioni per AMR e robot, integreranno i processori Intel Core Ultra (Serie 2) nelle più recenti soluzioni per Edge Computing e IoT.
Il produttore sottolinea che questa integrazione aumenterà notevolmente l’efficienza di applicazioni AI e le prestazioni di calcolo, ridurrà i tempi di sviluppo e risolverà le problematiche di alimentazione e gestione termica, con particolare attenzione al calcolo ad alte prestazioni con bassi consumi.
Le nuove offerte sono utilizzabili per svariate applicazioni, fra cui automazione di macchinari, visione industriale, imaging medicale, diagnostica, ispezione ottica automatizzata, magazzini intelligenti (sistemi DWS), chioschi self-service e applicazioni Edge AI.
Il lancio dei prodotti di Advantech con processori Intel Core Ultra (Serie 2) è programmato per il secondo trimestre del 2025. La gamma per desktop avrà CPU fino a 24 core, per una capacità totale di 36 TOPS, mentre la gamma per dispositivi mobili offrirà CPU fino a 16 core, per una capacità totale di 99 TOPS. Entrambe le linee di prodotto sono dotate di Neural Processing Unit (NPU) e sono state progettate per supportare diversi carichi di lavoro di inferenza, potenziando le applicazioni di Edge Computing.