Elettronica Plus

Processori embedded su architettura armERT

Altera mette così a disposizione dei progettisti di sistemi embedded soluzioni di processore “hard-core” (strutture hardware di processore integrabili in un Pld), con un sottosistema integrato ad alta velocità. Tutti questi componenti integrano un’architettura centrale di processore Arm922t in grado di operare fino a 200 MHz.

Oltre alla struttura centrale del processore e alle unità di gestione della memoria e alle cache, i dispositivi Excalibur basati sulla struttura ARM comprendono una Sram interna e della memoria Dpram aggiuntiva, delle periferiche, dei controllori di memoria esterna, delle interfacce Jtag per il debug del software.

Altera ha implementato il processore e le prime funzioni di supporto sotto forma di una “struttura” (stripe) integrata, ubicata sul bordo del dispositivo in modo da ottimizzare le prestazioni del sottosistema senza alcun impatto sulla logica del Pld o sulle risorse di routing. I dispositivi Excalibur con processori embedded basati su architettura Arm sono l’unica soluzione embedded attualmente presente sul mercato che integra un sottosistema a processore nella struttura del Pld.

In questo modo i progettisti hanno la possibilità di effettuare l’accensione del proprio sistema (boot) a partire dal processore integrato, configurando poi dinamicamente la logica programmabile. Inoltre gli utenti possono inizializzare il processore o configurare la logica programmabile utilizzando la porta Jtag, o ancora implementare altre modalità di configurazione che prevedono invece l’inizializzazione del sistema a partire dal Pld.

Un’ulteriore flessibilità è data dalla possibilità di aggiornare il sistema effettuando un upgrade con i componenti a prestazioni più elevate o con quelli meno complessi della famiglia e di accedere a una vasta gamma di blocchi di proprietà intellettuale realizzati da fornitori esterni. I progettisti di sistema possono inoltre trasferire i loro progetti che utilizzano i componenti della famiglia Excalibur con processore embedded su dispositivi HardCopy, che garantiscono i vantaggi di flessibilità e di time-to-market della logica programmabile con una struttura di costo in grado di supportare la produzione di alto volume.

Altera Italia
Tel. 011 2244911