La cinese Loongson Technology Corp. sta distribuendo i sample dei suoi primi microprocessori, con l’obbiettivo di iniziare la commercializzazione di questi componenti in autunno.
Il processore si chiama Godson 3B1500 ed è un otto core destinato ai server realizzato per ora con un processo produttivo a 32 nm. Entro due mesi, comunque, è previsto il passaggio a un processo produttivo a 28 nm.
Loongson ha la licenza per l’architettura MIPS, sui cui è basato Godson, mentre dal punto di vista dell’ecosistema, gli sviluppatori in Cina hanno realizzato per questo processore un database e una piattaforma middleware in Java su Linux, ma anche uno stack software per applicazioni di storage e server email.
Gli esperti fanno notare che anche se il processore potrebbe avere performance non allineate rispetto a quelle dei competitor, può però contare su un prezzo inferiore e il supporto locale.
Loongson sta inoltre lavorando a versioni di Godson per i supercomputer del Governo, personal computer e sistemi embedded.