Elettronica Plus

Problemi per le scorte di semiconduttoriERT

Gartner, nel suo report “Market Trends: Semiconductor Inventory Mismatched with Sales”, stima che l’industria dei semiconduttori dovrà effettuare a fine 2011 e nei trimestri successivi delle moderate correzioni nei livelli delle scorte che risultano essere elevati. Tra le motivazioni di questi eccessi di scorte c’è la previsione che la spesa nel mercato consumer e in quello business sarà inferiore al previsto, con una riduzione della domanda di produzione di semiconduttori nella seconda metà del 2011 e l’inizio del 2012.

Gerald Van Hoy, senior Research Analyst di Gartner, ha dichiarato che “l’industria dei semiconduttori è entrata nel terzo trimestre del 2011 con livelli moderatamente elevati di scorte, e che i livelli attuali sono troppo alti visto l’indebolimento della parte economica, e quindi l’industria dovrà rallentare la crescita della produzione e intervenire per ridurre le scorte accumulate”.
Gartner si aspetta che queste azioni siano messe in atto nei prossimi trimestri con la previsione che la produzione e il sell-through ritornino più o meno al pareggio entro il secondo trimestre del 2012.

Di fatto questa correzione dei livelli delle scorte arriva in un contesto in cui i prezzi medi di vendita monitorati sono sotto il livello previsto, con un eccesso di capacità produttiva da parte delle fabbriche che si stima possa contribuire a prolungare questa fase di debolezza. Da un lato l’eccesso nei livelli delle scorte ha comunque aiutato a limitare gli effetti del terremoto in Giappone, ma Peter Middleton, principal analyst di Gartner ha dichiarato che devono essere intraprese nuove iniziative per razionalizzare il livello delle scorte di fronte alla debolezza del mercato.