Elettronica Plus

Previsioni di crescita per i semiconduttori (+18%)ERT

Le memorie spingono la crescite del mercato dei semiconduttori, come dimostrano le vendite delle principali società produttrici di memorie. Rispetto al primo trimestre, i ricavi di Samsung (in valuta coreana) sono aumentati del 12,3% Micron Technology ha incrementato del19,8%, mentre Hynix (in valuta coreana) ha aumentato i ricavi del 6,4%, dopo una crescita del 17,4% nel primo trimestre.

Un buon segno della salute del mercato mondiale dei semiconduttori è dato dalle previsioni per il terzo trimestre, relativamente alle aziende che non producono memorie, e che dovrebbero registrare incrementi dal 5,6% al 9,0%. L’eccezione è Infineon, i cui ricavi del terzo trimestre sarebbero in linea con il secondo, l’orientamento va dal 9,1% di Broadcom al 15,4% di Qualcomm.

Le previsioni recenti per il mercato dei semiconduttori riflettono questa tendenza. La proiezione di giugno della WSTS è stata del 11,5% nel 2017. Nel mese di agosto WSTS ha rivisto la sua previsione basata sui dati finali del secondo trimestre 2017 al 16,8%. Altre previsioni recenti vanno dal 16% (per il mercato delle IC) di IC Insights, al 18,5% di Semiconductor Intelligence. In generale, le previsioni attualmente disponibili per il 2018 sono di un rallentamento nel mercato dei semiconduttori, nell’ordine del 4,3% (WSTS). Semiconductor Intelligence, invece, prevede una crescita del 10,0% nel 2018.