Elettronica Plus

Premesse positive per Mechanical Power Transmission & Motion ControlERT

Le industrie del comparto beneficiano della domanda in crescita che proviene da tutti i principali settori di applicazione, come dimostrano i dati delle associazioni di riferimento.

Ad esempio, il preconsuntivo della produzione del 2007 elaborato da Anima, la Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica varia e Affine, è pari a 42,7 miliardi di euro con un incremento dell’8,9% sul 2006, mentre le esportazioni hanno raggiunto i 23 miliardi di euro, con una crescita del 10%.

Secondo il Centro Studi & Cultura di Impresa di Ucimu – Sistemi per produrre (l’Unione Costruttori Italiani Macchine Utensili), la produzione di macchine utensili nel 2007 è cresciuta del 16,7% rispetto al valore registrato l’anno precedente, attestandosi a 5.825 milioni di euro. L’export del settore è aumentato del 16%, per un valore pari a 3.215 milioni di euro, sostenuto dalla domanda raccolta sia sui tradizionali mercati di sbocco del made in Italy settoriale sia su quelli emergenti. Sul fronte interno la ripresa dei consumi, in crescita del 21,2% a 4.275 milioni di euro, si è ripercossa positivamente sull’andamento delle consegne dei costruttori italiani, che hanno registrato un deciso incremento attestandosi su un valore pari a 2.610 milioni di euro (il 17,6% in più rispetto al 2006).

Per il settore delle macchine per la lavorazione del legno, l’Ufficio Studi di Acimall (Associazione Costruttori Italiani Macchine e Accessori per la Lavorazione del Legno) anticipa che il 2007 si è chiuso sotto il segno di un’ulteriore crescita, pur se non nei termini percentuali registrati nel 2006. L’ipotesi è che il tasso di sviluppo per il 2008 possa attestarsi attorno al 5%. Anche secondo Anima dovrebbe confermarsi la tendenza alla crescita, ma molto più contenuta che nel 2007. Il fatturato dell’intero comparto è atteso intorno ai 44 miliardi di euro, con un aumento medio del 3,3%, e le esportazioni dovrebbero toccare quota 24 miliardi di euro (+4,6%).

L’ottimismo è condiviso anche nell’industria delle macchine utensili. Nel 2008, per Ucimu si prevede un incremento della produzione del 12,3% rispetto al 2007, che raggiungerà il valore record di 6.540 milioni di euro. Al positivo andamento delle esportazioni, attese in crescita del 12% a 3.600 milioni di euro, si aggiunge il buon riscontro delle consegne dei costruttori italiani sul mercato domestico. Le vendite dei costruttori italiani sul mercato interno, trainate dall’incremento del consumo domestico che salirà a 4.765 milioni, l’11,5% in più rispetto al 2007, cresceranno del 12,6% a 2.940 milioni di euro.

Momento fieristico di riferimento nel 2008 per un comparto caratterizzato da grande dinamismo tecnologico e commerciale, Mechanical Power Transmission & Motion Control è destinata a confermarsi come un’importante vetrina espositiva, in grado di proporre una vasta offerta dal punto di vista delle merceologie e dei servizi. Richiamerà numerosi progettisti e costruttori di macchine e sistemi, anche provenienti dall’estero, grazie alle sue opportunità di aggiornamento, valutazione e acquisto che la rendono un luogo ideale dove trovare tutto il necessario per lo sviluppo della propria attività e produzione.

La mostra è collocata nell’ambito della Technology Exhibitions Week al fianco di altre importanti manifestazioni specializzate quali Bias (Biennale Internazionale dell’Automazione, Strumentazione, Microelettronica e Ict per l’Industria); Bias Manuf@cturing Solutions (Biennale delle Soluzioni Globali di Information Technology per l’Industria); Fluidtrans Compomac (Biennale Internazionale della Fluidotecnica, Trasmissioni di Potenza e Movimento, Comandi, Controlli, Progettazione) e Bi.Man (Biennale della Manutenzione Industriale). Con queste rassegne forma un grande evento dedicato a prodotti e soluzioni per tutti i settori dell’industria sia manifatturiera sia di processo, che rappresenta un’occasione irrinunciabile per gli operatori.